CAMERA
AULA
L’Aula ha approvato la conversione del decreto sulle misure straordinarie e urgenti in materia ambientale che passa adesso all’esame del Senato.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione di esperti della materia nell’ambito dell’indagine conoscitiva in relazione alle proposte di legge recanti attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (partiti politici).
Le commissioni Finanze e Attività produttive
hanno concluso l’esame del decreto sulle liberalizzazioni dando mandato ai relatori di riferire in Assemblea. Giovedì 15 marzo le stesse commissioni sull’argomento liberalizzazioni, hanno ascoltato l’audizione del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti.
La commissione Bilancio ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Divieto di cumulo di incarichi di amministrazione nelle società a prevalente partecipazione pubblica.

SENATO
AULA
Via libera da parte dell’Aula di Palazzo Madama al ddl di Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Strasburgo sulla corruzione che adesso passa alla Camera. Via libera in prima lettura al decreto sulle elezioni amministrative di maggio 2012, mentre l’approvazione definitiva è arrivata per le modifiche al decreto legislativo 165/2001 in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri.
L’Aula si è quindi occupata, con l’informativa del ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, dell’uccisione dell’ingegnere Franco Lamolinara, ucciso in Nigeria e dell’arresto dei due Marò in India.
Il ministro della salute Renato Balduzzi ha invece reso un’informativa sulla situazione delle strutture di pronto soccorso, mentre il ministro del Lavoro Elsa Fornero sulle prospettive occupazionali della Fiat.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame del ddl costituzionale sulla Riforma del parlamento e forma di Governo. Avviato l’esame del decreto semplificazione e sviluppo.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito l’esame dei provvedimenti in materia di Ineleggibiltà ed incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno avviato l’esame del Ddl costituzionale recante introduzione del Principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame dei provvedimenti in materia di Razionalizzazione del processo penale e del sistema sanzionatorio, del Ddl in materia di Esercizio abusivo della professione e dei provvedimenti sulla Magistratura onoraria. La commissione ha poi iniziato l’esame delle Disposizioni in materia di filiazione
Le commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno iniziato l’esame del decreto semplificazioni tributarie.
La commissione Ambiente ha iniziato l’esame del Ddl recante Modifiche al Codice ambientale.

In commissione Enti Gestori è proseguita l’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con l’audizione del presidente e del direttore generale Inps Antonio Mastropasqua e Mauro Nori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *