SEM

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, marketing per i motori di ricerca. La sigla sottintende, in modo molto ampio, tutte le attività effettuate con la finalità di dare visibilità ad un sito web e ad acquisire traffico verso i propri canali del web mediante le interfacce dei motori di ricerca e le dinamiche stesse di ricerca utilizzate, generalmente, dagli utenti della rete. Le attività SEM si dividono in due categorie, quelle relative al posizionamento organico, e dunque gratuite, ovvero la SEO, e quelle che hanno a che fare con le campagne di web marketing pay per click, ovvero la SEA.
SEO

SEO sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando parliamo di attività gratuite si intende l’acquisizione di traffico organico, conquistato attraverso le normali ricerche sui motori di ricerca, Google su tutti. Big G impiega un complesso algoritmo per assegnare trust alle pagine web e, in funzione di esso, gerarchizza i risultati di ricerca sulle SERP (Search Engine Results Page) in modo da fornire all’utente che ha interrogato la piattaforma risultati più in linea possibile con quanto espresso. Il traffico acquisito tramite i canali diretti di ricerca sono gratuiti poiché, a differenza di quello che accade con la SEA, non è previsto alcun costo per click. Ovviamente, va considerato il budget necessario per finanziare le attività dell’agenzia SEO o del professionista cui si sceglie di rivolgersi.

SEA

SEA, acronimo di Search Engine Advertising, fa riferimento a tutte le campagne di canalizzazione del traffico tramite le modalità del pay per click, secondo cui ogni clic registrato da un utente tramite banner o annunci a pagamento, implica il pagamento di una tariffa. Esempi di annunci a pagamento sono quelli che si visualizzano a di sopra o accanto ai risultati organici quando si effettua una ricerca su Google, contrassegnati dall’indicazione in verde ‘ann.’

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