Quello in cui stiamo vivendo è sicuramente un periodo estremamente particolare della nostra storia, sia prendendo in considerazione gli ultimi decenni che, più nello specifico, analizzando ciò che è accaduto nell’anno appena trascorso. Da quella che, almeno all’inizio, era stata identificata da alcuni come una normale influenza, nata nella ormai tristemente famosa cittadina cinese di Wuhan, ci siamo ritrovati nel bel mezzo di una pandemia che ha coinvolto l’intero globo.

Siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa per diversi mesi e, anche terminata la prima fase di lockdown, abbiamo comunque continuato a dover mantenere le distanze e indossare i dispositivi di protezione individuale per evitare che la curva dei contagi risalisse pericolosamente.

Tutto ciò ha ovviamente influito in modo determinante sull’andamento delle nostre vite, con ripercussioni importanti sul nostro quotidiano ma anche nel mondo del lavoro, con tantissimi settori che sono stati costretti a fermarsi del tutto o a rallentare in modo rilevante. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti con tante aziende in difficoltà. Questa situazione è andata ad aggiungersi ad un contesto storico già complesso, nel quale la parola crisi ha fatto parte costantemente della nostra realtà condizionando il mondo del lavoro.

Aprirsi a nuove prospettive lavorative

Sulla base di queste considerazioni molti, giovani e meno giovani, si trovano in una situazione lavorativa instabile: alcuni hanno il bisogno di trovare un nuovo lavoro, altri di cambiarlo, o anche semplicemente di aggiornarsi e professionalizzarsi, aumentando le proprie competenze per poter essere maggiormente competitivi all’interno del proprio settore. Si può anche scegliere di aggiungere nuove skill al proprio bagaglio o di imparare cose nuove per il semplice scopo di avere un ventaglio maggiore di possibilità, per scegliere di cambiare il proprio ambito professionale o per il mero gusto della conoscenza.

Aggiornarsi con i corsi online

In questi casi ci viene in soccorso il web, con le infinite possibilità che questo mondo è in grado di offrire: fra le più affascinanti, indichiamo la nuova piattaforma https://www.feltrinellieducation.it/, un’interessante iniziativa della nota casa editrice italiana volta a proporre una vasta serie di corsi, sia online che on demand, di webinar e di laboratori che affrontano tantissimi argomenti stimolanti e utili per aggiornarsi nel proprio settore o per intraprendere nuove strade da un punto di vista professionale: si va dalla fotografia alla scrittura, in tutte le sue forme, passando per l’analisi dei dati, i corsi per diventare web developer, l’economia e tanti altri settori.

Se stai pensando di professionalizzarti o di cambiare lavoro, questo può essere il momento più adatto.

Related Articles