Gli italiani scelgono di dedicare sempre più tempo ed energie al proprio benessere. Nonostante il Covid abbia sbaragliato le carte in tavola, e cambiato un po’ le abitudini, la cura del proprio corpo resta un elemento di fondamentale importanza.

In Italia il rapporto tra nutrizione, corretta alimentazione e salute è cresciuto notevolmente. Le diete e i regimi alimentari occupano una posizione di rilievo fra le pieghe dell’universo benessere, dove giocano un ruolo fondamentale la pratica di un’attività fisica e l’utilizzo di prodotti di qualità per l’igiene e la cosmesi.

Le regole per una pelle in salute: detersione e idratazione

La salute del nostro corpo dipende anche dal livello di idratazione. Fra le raccomandazioni base i medici consigliano di bere molto, arrivando a consumare anche 2 litri di acqua al giorno. Il livello di idratazione della pelle, è bene tenerlo a mente, è conseguenza anche delle cure che scegliamo di dedicare quotidianamente alla nostra pelle. 

Per garantirsi un’epidermide sana è infatti necessario seguire un’adeguata beauty routine, equamente divisa fra detersione, accurata e delicata sostenuta dall’utilizzo di soluzioni non troppo aggressive, idratazione e nutrimento, che si completano con l’uso di creme, gel e sieri per il viso, e prodotti ricchi di oli e burri per il corpo.

Una zona sensibile come quella delle ascelle, ad esempio, necessita di un deodorante delicato.  Il miglior deodorante per le ascelle è quello rispetta il ph naturale della pelle. I brand della cosmesi suggeriscono una ricca gamma di proposte di cui scoprire l’elevata qualità, scorrendo fra le altre le soluzioni online all’indirizzo Vichy.it/deodoranti.

Il nostro corpo? Una macchina perfetta di cui prendersi cura quotidianamente

Per prendersi cura del proprio corpo è necessario prestare le dovute attenzioni, scegliendo l’arma del rispetto ed evitando accuratamente di compiere gesti poco sani, che ne minano la salute.

Il fumo …

Se già non lo avete fatto è bene smettere di fumare. Il fumo provoca tutta una serie di danni, primo fra tutti quello alla pelle che si sciupa e invecchia prematuramente. Le sigarette macchiano i denti, possono causano insufficienza polmonare e nei casi più gravi tumori.

Corretta alimentazione …

Nutrirsi nella maniera corretta, scegliendo di consumare frutta e verdura in abbondanza, limitare l’uso di carni rosse e zuccheri, è perfetto per mantenersi in forma. Inoltre, è bene propendere per una dieta equilibrata, caratterizzata dall’assunzione di proteine, vitamine, fibre in quantità adeguata.

La scarsa attività fisica …

Praticare uno sport, ma anche semplicemente camminare ogni giorno almeno un’ora, ci permette di mantenere in salute il nostro corpo. Al contrario la sedentarietà è causa di obesità, può provocare il diabete, pericolose cardiopatie, e non ultima la depressione.

Un buon sonno ristoratore ..

Per mantenersi in salute niente di meglio che godere di un buon sonno ristoratore. Dormire bene ma soprattutto sufficientemente, con una media di circa 7-8 ore al giorno, aiuta a vivere meglio. Chi soffre d’insonnia è nervoso e intrattabile, ma non solo. Dormire poco e male provoca sbalzi di umore, fa aumentare il peso corporeo, può inoltre essere la causa di ictus, diabete o addirittura infarto.

Il controllo periodico …

Per avere la certezza che il nostro corpo funzioni al meglio è bene effettuare controlli periodici. Si consiglia di eseguire, almeno una volta l’anno, un’analisi completa del sangue, e visite specialistiche se si soffre di qualche patologia.

Related Articles