Trasformare il bagno della propria casa è possibile. E non occorre una ristrutturazione completa dalla A alla zeta, ma una semplice scelta basata sui dettagli. Basti pensare alle colonne doccia, disponibili in tante versioni. Soluzioni quasi sartoriali per chi vuole un bagno fatto su misura, uno spazio da progettare e da personalizzare, ma anche con uno sguardo alla sostenibilità.

D’altronde l’ultima edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si è tenuto circa un mese fa a Bologna, ha confermato il trend di innovazione delle aziende verso la sostenibilità.

Occhi puntati sul risparmio idrico, sui rivestimenti in grès certificati per la loro produzione a basso impatto. E ancora: le finiture per i piani di appoggio con caratteristiche antibatteriche e gli arredi realizzati con materiali esclusivamente eco.

Parliamo in particolar modo della doccia. Considerando i ritmi di vita frenetici di oggi e e la riduzione degli spazi abitativi, sempre più la vasca viene sostituita dalla doccia e da tutti gli accessori collegati.

E per far sì che la doccia sia efficiente, i soffioni possono partecipare alla riduzione del consumo di acqua, e non solo. Se ci si sofferma sui materiali, un nome su tutti: l’azienda Aquaelite. Quest’ultima utilizza per le parti in plastica polimeri scelti e sicuri, tipici anche nel mondo alimentare e farmaceutico. Inoltre il sistema di diffusione dell’acqua Aquaring, insieme alle particolari cartucce interne di soffioni e docce e all’utilizzo di limitatori di portata, consente di erogare solo 9 lt/min. Il risultato appare chiaro: prestazioni ottime con consumi d’acqua notevolmente ridotti.

Il risparmio idrico ma anche quello sotto altri punti di vista, è evidente, è un aspetto più che fondamentale nela società attuale. Un esempio arriva dal rubinetto Mast, di Fima, con la cartuccia Water Saving Cartridge. Come funziona? Al primo scatto dell’apertura della leva, viene erogata acqua fredda in quantità ridotta. Per avere un flusso di acqua maggiore, bisogna semplicemente aprire del tutto la leva. Come avviene il risparmio energetico? L’accensione della caldaia per produrre acqua calda si attua solo con il secondo scatto del rubinetto.

Non solo nei punti vendita tradizionali, ma anche nei negozi online è possibile trovare gli elementi migliori per il bagno, consultando una vasta gamma di colonne doccia della massima qualità e dei migliori brand, prodotti di design e funzionali dalla garanzia pluriennale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *