Secondo la tradizione ebraica, il Golem è un gigante buono fatto d’argilla nato per difendere il popolo semita. Il materiale di cui è composto è importante tanto quanto le funzioni che questo colosso svolge.

L’argilla è innanzitutto costituita da  silice che è un composto del silicio, l’unico metallo in grado di trasportare la luce (l’argilla verde è anche chiamata “terra della luce”). All’interno dell’argilla ci sono i 7 metalli principali: argento, ferro, mercurio, rame, stagno, oro e piombo, che per analogia, è possibile associare ad altre rappresentazioni simboliche come i 7 pianeti, le 7 note musicali, i 7 giorni della settimana. La presenza contemporanea di questi metalli  rende l’argilla una sostanza minerale dalle proprietà terapeutiche uniche. Sin dall’antichità l’argilla veniva utilizzata come potente depurativo e disintossicante dell’organismo. Caratteristica questa, che la rende utile sia per trattamenti estetici che per uso interno. La sua azione antiossidante è in grado di combattere i radicali liberi “dall’interno”.

Bere acqua, cui è stata aggiunta dell’argilla verde, permette di assumere tutti i sali minerali di cui l’organismo ha bisogno e di fornire un valido aiuto per tutte le malattie causate da carenza di minerali, quali l’anemia, l’arteriosclerosi e l’artrite. L’argilla è un elemento”vivo”, favorisce la ricostruzione dei tessuti, ha proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, ha un benefico effetto sull’intestino, nei casi di dissenteria o coliti.

Antitossica in caso di avvelenamenti, antisettica e sterile, per cui eccellente da applicare su ferite, abrasioni e piaghe come disinfettante e potente cicatrizzante. Efficace battericida, in grado di rendere potabile l’acqua inquinata, è consigliabile portarne dietro un piccolo sacchetto in situazioni di viaggi estremi. L’argilla risulta assai utile in caso di febbre alta, soprattutto nei bambini, che meglio reagiscono alle proprietà febbrifughe di questo composto. Infine è molto efficace l’utilizzo dell’argilla verde ventilata ( la più pura) in caso di infiammazioni muscolari, distorsioni, slogature ed ecchimosi, grazie alla capacità di ridurre dolore e gonfiore.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *