Un viaggio nella canzone classica napoletana di ieri con uno sguardo alle sonorità di oggi: questo il percorso musicale che propone al teatro Trianon Eddy Napoli, venerdì 2 e sabato 3 marzo, sempre alle ore 21.

Il quarto appuntamento della megarassegna Trianon music live vede il cantautore interpretare evergreen partenopei e alcuni brani poco conosciuti, se non inediti, in un programma che anticipa il suo prossimo lavoro discografico.

Lo affiancano sul palco Carmine Terracciano (chitarra e mandola), Nico Caiafa (sax e tastiere), Mimmo Matania (fisarmonica), Antonio Perna (piano), Sasà Brancaccio (basso), Danilo Esposito (batteria e percussioni) e Simona De Rosa (cori).

Eddy Napoli, già voce solista dell’Orchestra italiana di Renzo Arbore, è figlio d’arte: il padre è Vincenzo De Crescenzo, scrittore, poeta e autore di canzoni, tra le quali la famosissima Luna rossa, classico degli anni ‘50, cavallo di battaglia di artisti celebri come Frank Sinatra, Claudio Villa e tanti altri, oggi “cover” dello stesso Eddy Napoli.

Dal punto di vista discografico, dopo Siente, primo cd da solista con brani inediti da lui composti, lavoro discografico che ha attirato l’attenzione della Real World di Peter Gabriel, ha pubblicato Napulitanata, Malaunità e Suonno e libertà, brani allegati al libro «Malaunità».

Nel 2004 ha partecipato al concerto live nel teatro Erode Attico di Atene con Dulce Pontes e Giorgos Dalaras, registrato in un cd/dvd premiato da un disco di platino.

A Eddy Napoli è stato conferito il premio Penisola Sorrentina come «Ambasciatore della canzone napoletana nel mondo».

Il biglietto del concerto costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione.
In alternativa è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento a Trianon music live. Interessanti le due formule ancora disponibili: 5 spettacoli a scelta a 50 euro, oppure 3 titoli a 30 euro.

Aperta con grande successo dai concerti di Marco Zurzolo, James Senese e dei gruppi emergenti Epo e Foja, continua così la megarassegna che fino al prossimo mese di aprile, vedrà sul palcoscenico del teatro pubblico del centro antico napoletano alcuni tra i maggiori artisti della scena musicale e teatrale partenopea. La cifra dichiarata che informa tutta la programmazione è la ri/considerazione del ricco patrimonio musicale tradizionale in una proposta viva e sposata ai linguaggi e ai suoni della contemporaneità.

Vendita dei biglietti online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte, media partner ufficiale del teatro (www.radiomarte.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *