CAMERA
Martedì 14 giugno nella Sala della Lupa è stata presentata la relazione annuale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

AULA
L’assemblea ha approvato definitivamente il Ddl Lo Presti, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato riguardante Modifica all’articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi.
Iniziato l’esame del Ddl di conversione contenente misure urgenti per l’economia.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l’anno 2011 relativo ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
In commissione Cultura si è svolta l’audizione del Ministro per i Beni culturali Giancarlo Galan sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In commissione Ambiente si sono svolte le audizioni di rappresentanti di Rete Impresa Italia, Legacoop e Confedilizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il comitato ristretto della commissione Lavoro ha continuato l’esame delle proposte di legge riguardanti il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi.

SENATO
AULA
Il Senato ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 2156 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione che passa quindi all’esame della Camera dei deputati per la seconda lettura.
Approvato all’unanimità, in prima lettura e nel testo proposto dalla Commissione di merito, il ddl n. 996 recante disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d’arte prestate da uno Stato, da un ente o da un’istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico

COMMISSIONI
In commissione Giustizia,
i senatori delle opposizioni hanno protestato per la ripresa dell’esame del provvedimento sulla prescrizione breve, alla luce del voto referendario che, a detta del senatore Serra, ha fatto emergere la contrarietà dei cittadini alle leggi ad personam.
Davanti alla commissione Finanze si è svolta l’audizione informale del Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane in relazione all’esame dell’Atto comunitario COM (2011) 135 relativo alle indagini svolte dall’ufficio per la lotta Antifronde (Olaf).
L’amministratore delegato di Poste Italiane Spa è stato ascoltato dalla commissione Lavori pubblici e comunicazioni riguardo le recenti problematiche del servizio postale.
La commissione Industria, commercio e turismo, ha chiesto al Presidente del Senato l’autorizzazione allo svolgimento di un’indagine conoscitiva sugli strumenti per favorire l’internazionalizzazione delle imprese e sulle nuove prospettive del commercio estero.
La commissione Lavoro ha invece deliberato di svolgere l’indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
La commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’indagine conoscitiva sul sistema Paese nell’Unione europea, con l’audizione dell’avvocato Amedeo Teti, Direttore generale per la politica commerciale internazionale del Ministero dello sviluppo economico.

La commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, ha svolto l’audizione del presidente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale, Luca Antonini.

La Giunta elezioni e immunità parlamentari ha provveduto, in seguito al decesso del senatore Romano Comincioli, ad accertare che Antonio Del Pennino è il candidato immediatamente seguente nell’ordine progressivo della relativa lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *