Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Il prosecco di Valdobbiadene

06 Ottobre 2012 di  Valentina Vercelli

Tutelato con la Docg dal 2010 e prodotto in quasi 300 milioni di bottiglie l’anno, il Prosecco di Valdobbiadene è l’indiscusso re dell’aperitivo. Ma viene sempre più spesso scelto anche per pasteggiare, grazie alle sue doti di leggerezza e freschezza.

Il prosecco di Valdobbiadene

Glera è un nome che dice qualcosa a pochi, eppure si può tranquillamente affermare che tutti i non astemi abbiano bevuto varie volte nella loro vita il vino prodotto con questo vitigno a bacca bianca, autoctono del Veneto e coltivato nel Trevigiano. Perché la Glera è l’uva che dà il celebre Prosecco, tutelato con la Docg dal 2010 e largamente impiegato anche nella preparazione di uno degli aperitivi nazionali più amati, lo Spritz.

Il Prosecco, anche se snobbato da molti appassionati di Metodo Classico, è la vera bandiera delle bollicine italiane, con una produzione che si attesta su quasi 300 milioni di bottiglie all’anno nel solo Veneto (contro i 22 milioni del Metodo Classico prodotto in tutta Italia).

A parte l’uva da cui è ricavato (Glera nel caso del Prosecco - cui si possono aggiungere per il 15% massimo Verdiso, Perera, Bianchetta trevigiana e Glera lunga - Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco nel caso del Metodo Classico), le due tipologie di bollicine differiscono per il metodo di lavorazione: la presa di spuma per il Metodo Classico avviene in bottiglia e impiega molto tempo (da un anno e mezzo in su), per il Prosecco invece avviene in autoclave, secondo il Metodo Martinotti o Charmat, e occorrono pochi mesi. Anche i risultati sono piuttosto diversi: il Prosecco è un vino senz’altro più facile; al naso è intenso ed equilibrato, con fresche note fruttate che ricordano la mela gialla, la pesca, la pera, l’albicocca e i fiori di acacia. All’assaggio tornano i profumi di frutta, insieme ad ampiezza e freschezza. Per queste sue caratteristiche, a tavola il Prosecco, proposto a una temperatura di 6, 7°, è il re degli aperitivi, ma può essere servito anche in accompagnamento a pasticceria secca e crostate di frutta fresca; negli ultimi anni è spesso scelto anche per pasteggiare per il suo basso grado alcolico e la sua leggerezza. In questo caso il miglior Prosecco per accompagnare piatti a base di verdure, minestre di legumi, formaggi molli e poco stagionati, pesce crudo o alla griglia è il Prosecco Superiore d Cartizze, prodotto in una zona collinare, un cru di poco più di cento ettari, dove il vitigno Glera dà i migliori risultati, grazie al terreno roccioso e di composizione equilibrata e all’umidità costante, che fanno maturare l’uva più lentamente e le regalano acidità e armonia maggiori.

I produttori consigliati

Adami
Dei Casel Extra Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Glera 100%, venduto in loco a 8 euro.
Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze, Glera 100%, venduto in loco a 16,30 euro.
Vigneto Giardino Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive di Colbertaldo, Glera 100%, venduto in loco a 9,30 euro.
Su prenotazione è possibile fare visite in cantina e degustazioni guidate.
Via Rovede 27, Coltebaldo di Vidor (TV), tel. 0423.982110, www.adamispumanti.it

Bisol Desiderio & Figli
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg, Glera 100%, venduto in loco a 30,50 euro.
Valdobbiadene Prosecco Spumante Superiore Docg Extra Dry Vigneti del Fol, Glera 100%, venduto in loco a 21 euro.
Su prenotazione è possibile fare visite in cantina e degustazioni guidate.
Via Follo 33, Santo Stefano di Valdobbiadene, (TV), tel. 0423.900138, www.bisol.it

Bortolomiol
Valdobbiadene Prosecco Spumante Superiore Docg Extra Dry Millesimato Bandarossa, Glera 100%, venduto in loco a 9,10 euro.
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg, Glera 100%, venduto in loco a 15,90 euro.
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Prior, Glera 100%, venduto in loco a 7,55 euro.
Su prenotazione è possibile fare visite in cantina e degustazioni guidate.
Via Garibaldi 142, Valdobbiadene (TV), tel. 0423.974911, www.bortolomiol.com

Azienda Agricola Drusian Francesco
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, Glera 100%, venduto in loco a circa 7,20 euro.
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry, Glera 100%, venduto in loco a circa 7,20 euro.
Su prenotazione è possibile fare visite in cantina e degustazioni guidate.
Strada Anche 1, Bigolino di Valdobbiadene (TV), tel. 0423.982151, www.drusian.it

Ruggeri
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry Giustino B., Glera 100%, venduto in loco a circa 12 euro.
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Dry Santo Stefano, Glera 100%, venduto in loco a circa 9 euro.
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg, Glera 100%, venduto in loco a circa 15 euro.
Su prenotazione è possibile fare visite in cantina e degustazioni guidate.
Via Pra’ Fontana 4, Valdobbiadene (TV), tel. 0423.9092
www.ruggeri.it
Valentina Vercelli
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Valentina Vercelli
Valentina Vercelli
Informazioni sull'autore

Milanese, 37 anni, dopo il liceo classico e una laurea in lettere moderne con indirizzo comunicazione, si è chiesta che cosa le sarebbe piaciuto fare nella vita. E si è risposta: “scrivere e viaggiare”. Le sono sembrate due attività ben poco remunerative e, quindi, ci ha bevuto su per dimenticare. Così si è appassionata anche di vino.

Fortunatamente, nonostante le premesse, tutto è andato quasi per il meglio: è diventata giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni delle più importanti testate di turismo e continua a interessarsi di vitigni poco conosciuti e viticoltori eroici. Ma nella prossima vita ha già deciso che farà il cardiochirurgo a Berlino.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni