Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vini e Cantine

guida per "capitani di lungo sorso"
Rubrica a cura di Valentina Vercelli

Nero d'Avola

01 Marzo 2012

Fino a una decina di anni fa non lo conosceva nessuno. Poi è diventato di moda, tutti lo volevano, tutti ne parlavano. Oggi, la “Nero d’Avola mania” si è un po’ affievolita, ma il suo successo resta cosa consolidata e questo vitigno autoctono siciliano si è aggiudicato un posto di tutto rispetto tra i più importanti d’Italia.

Ruchè di Castagnole Monferrato

24 Febbraio 2012
Equilibrato e moderno, il Ruchè è un vino che si beve anche con pesce e piatti etnici. Ancora poco conosciuto, è destinato a diventare famoso, come dimostra il recente conferimento della DOCG.

Sagrantino di Montefalco dell'Umbria

17 Febbraio 2012
Le più antiche testimonianze sui vini di Montefalco risalgono al I secolo d.C. Per alcuni, l’attuale Sagrantino sarebbe l’uva citata da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historiae con il nome di Itriola.

Il Pecorino d'Abruzzo

09 Febbraio 2012
Non è un formaggio ma un vino bianco che sta spopolando a Roma e nell'Italia centrale, meno conosciuto nel Nord Italia.

Il Cortese di Gavi piemontese

03 Febbraio 2012
Ottimo vino bianco nato in una terra di grandi rossi è tutelato dalla DOCG dal 1998. Ideale come aperitivo, è da scoprire nella versione spumante.

Il Marzemino del Trentino

27 Gennaio 2012
Nato tra Brescia e Padova, decantato da Mozart, il Marzemino è oggi uno dei vini rossi più noti del Trentino. Ma la produzione sopravvive anche nelle zone d'origine.

La Bianchetta genovese

20 Gennaio 2012
E’ un vino da consumare giovane, ben fresco, in abbinamento a piatti di pesce e verdure liguri o con sushi e sashimi.

Lacrima di Morro d’Alba delle Marche

13 Gennaio 2012
Il vino prende nome dalla caratteristica goccia che “lacrima” dagli acini quando l’uva è giunta alla sua piena maturazione.

La Nosiola del Trentino

06 Gennaio 2012
La Nosiola è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino. Da sempre considerato poco più che una bevanda dissetante, oggi, grazie al lavoro di viticoltori appassionati, si è guadagnato un posto d’onore all’ora dell’aperitivo e a tavola...

Il Picolit del Friuli

30 Dicembre 2011
E' un vino di difficile accostamento: si può sposare bene con alcuni formaggi piccanti, piccola pasticceria secca o fegato grasso. Ma preferisce la solitudine, anche se bisogna berlo in compagnia, magari per brindare durante la notte di Capodanno.
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni