Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vini e Cantine

guida per "capitani di lungo sorso"
Rubrica a cura di Valentina Vercelli

Il Fiano di Avellino

11 Maggio 2012
Il vitigno bandiera dell’Irpinia, dà vita a uno dei migliori vini bianchi del Sud Italia. Elegante, complesso e adatto all’invecchiamento, il Fiano si beve con il pesce e con la mozzarella di bufala.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi

04 Maggio 2012
È uno dei migliori vini bianchi italiani, con un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Un’idea di marketing degli anni Cinquanta l’ha fatto conoscere al mondo intero, ma qualche produttore poco attento alla qualità ha offuscato un po’ le sue strepitose qualità.

Il Vernaccia di San Gimignano

27 Aprile 2012
Citata nel Purgatorio di Dante, la Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino bianco italiano a ottenere la Doc. Oggi tutelato con la Docg, accompagna verdure, carne e pesce, sushi compreso.

La Tintilia del Molise

20 Aprile 2012

Vino bandiera del Molise, la Tintilia ha ottenuto la Doc nel 1998. Rosso elegante e di buona struttura, accompagna egregiamente a tutto pasto.

Il Pignoletto bolognese

13 Aprile 2012

Questo bianco, definito il Re dei Coli Bolognesi, è un vino di facile beva che va benissimo per tutto pasto. Prodotto in versione frizzante, ferma, brut e passito, va sempre servito fresco e consumato giovane.

Aglianico del Vulture

06 Aprile 2012

La Basilicata è un po’ la regione cenerentola d’Italia: in pochi la conoscono, quasi nessuno saprebbe elencare i suoi tesori. Che non sono molti, ma raggiungono l’eccellenza. Uno di questi è il suo vino più famoso, il rosso e potente Aglianico del Vulture, definito, non a caso, il Barolo del Sud.

Il negroamaro di Puglia

30 Marzo 2012

Insieme al Primitivo di Manduria, è il vitigno a bacca rossa più importante di Puglia. Il Negoramaro ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e una grande facilità di abbinamento con i piatti della tradizione italiana. Ottimo con l’agnello, può essere scelto per il pranzo di Pasqua.

Il Fumin della Valle d'Aosta

23 Marzo 2012

Rosso potente, coltivato su ripidi terrazzamenti di montagna, è un vino che ben rappresenta la sua regione. Il recente conferimento della DOC e la sua capacità di invecchiamento hanno attirato l’attenzione degli appassionati.

Moscato di Scanzo della Lombardia

16 Marzo 2012

Elitario, difficile da trovare, costoso: il Moscato di Scanzo piaceva alla zarina Caterina ed è tra le etichette richieste dalla famiglia reale inglese. E’ il regalo ideale per stupire un appassionato di vini.

Il Manzoni bianco del Veneto

08 Marzo 2012

E’ conosciuto anche con la sigla I.M. 6-0-13, ma non è un vino venuto dallo spazio. Fu “inventato” negli anni Trenta dall’enologo Luigi Manzoni e oggi si distingue per la sua eleganza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni