Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vini e Cantine

guida per "capitani di lungo sorso"
Rubrica a cura di Valentina Vercelli

Il Morellino di Scansano

20 Luglio 2012

Battezzato dal Granduca di Toscana, il Morellino è il vino bandiera della Maremma; tutelato con la Docg dal 2006, è apprezzato anche all’estero per il suo buon rapporto qualità-prezzo.

Il Franciacorta della Lombardia

13 Luglio 2012
Non chiamatele bollicine. O, almeno, così vorrebbero i produttori della zona, che da anni investono soldi ed energie per creare un mito, come quello dello Champagne.

Il Pigato della Liguria

06 Luglio 2012

Insieme al Vermentino, è il vino bianco più celebre della Liguria. Coltivato soprattutto a Ponente, è ideale da bere nelle serate estive, in riva al mare, insieme a pesce e verdure.

Il Tocai friulano

29 Giugno 2012

Una legge dell’Unione Europea l’ha privato del nome, ma non della sua identità, che è quella di un grande vino bianco, il più rappresentativo del Friuli Venezia Giulia.

Il Cirò della Calabria

22 Giugno 2012

Ottenuto dal vitigno Gaglioppo, nell’antichità era il vino con cui si festeggiavano le vittorie alle Olimpiadi. Oggi il Cirò vinificato in rosso dà vita a uno dei migliori vini del Sud Italia; il rosato è ideale per le cene estive a base di pesce.

Il Cannonau di Sardegna

15 Giugno 2012

Il vitigno autoctono più famoso e coltivato della regione dà vita a un rosso potente che si abbina a tutto pasto. Molto piacevole, soprattutto d’estate, nelle versioni rosato e spumante.

Il Freisa del Piemonte

08 Giugno 2012

Vitigno autoctono molto antico ed eclettico, è conosciuto soprattutto nella versione vivace. Ma le sorprese maggiori le riserva il Freisa fermo e con qualche anno di invecchiamento.

Il Lugana del Garda

31 Maggio 2012

Il vino più amato dai tedeschi è prodotto sulle sponde sud del Lago di Garda in versione ferma, spumante e come vendemmia tardiva. Se consumato giovane è fresco e poco impegnativo, con qualche anno d’invecchiamento diventa un vino di grande carattere e complessità.

Soave del Veneto

24 Maggio 2012
Il vino bianco italiano più conosciuto all’estero è frutto di un grande territorio di origine vulcanica, che produttori e consorzio di tutela hanno saputo valorizzare al meglio. Versatile a tavola e di facile beva, il Soave ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Timorasso del Piemonte

18 Maggio 2012

Autoctono dei Colli Tortonesi, come Fausto Coppi, il Timorasso è il migliore vino bianco del Piemonte, capace di imporsi all’attenzione del mondo in pochi lustri. Merito dei vignaioli che lo producono e delle sue caratteristiche eccellenti.

Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni