Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vini e Cantine

guida per "capitani di lungo sorso"
Rubrica a cura di Valentina Vercelli

Il prosecco di Valdobbiadene

06 Ottobre 2012

Tutelato con la Docg dal 2010 e prodotto in quasi 300 milioni di bottiglie l’anno, il Prosecco di Valdobbiadene è l’indiscusso re dell’aperitivo. Ma viene sempre più spesso scelto anche per pasteggiare, grazie alle sue doti di leggerezza e freschezza.

Il Teroldego del Trentino

28 Settembre 2012
Conosciuto come vino principe del Trentino, il Teroldego è un rosso autoctono celebre dai tempi del Concilio di Trento. Si sposa a tanti piatti della cucina quotidiana e alle ricette tipiche autunnali.

Il Falanghina

20 Settembre 2012

Bianco fresco da bere giovane, ottimo per il consumo quotidiano. La rassegna Falanghina Felix, appena conclusa, ci ha permesso di scoprire le migliori etichette di quest’anno.

Il Primitivo della Puglia

14 Settembre 2012

Una bottiglia di questo tipico rosso pugliese quest’anno è stata incoronata come la migliore d’Italia. Potente, longevo e versatile in tavola, il Primitivo piace sempre di più in Italia e all’estero, anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Greco di Tufo della Campania

07 Settembre 2012

“Era così pregiato che nei banchetti veniva versato solo una volta” dice Plinio il Vecchio a proposito del Greco di Tufo. Vino campano di antiche origini, è tutelato con la Docg dal 2003 e si distingue per la grande mineralità e la capacità di invecchiamento.

La Malvasia delle Lipari

31 Agosto 2012

Vino dei vulcani, nettare degli dei... Da oltre due secoli le definizioni si sprecano per questo vino dolce e ambrato da dessert, tra i più conosciuti e rinomati d’Italia.

il Vermentino di Gallura

24 Agosto 2012

Dopo una giornata al mare, il vino giusto da bere è il Vermentino di Gallura, nato in Spagna e approdato in Sardegna negli ultimi decenni dell’Ottocento. Tutelato con la Docg dal 1996, è ottimo come aperitivo o per accompagnare pesce e verdure.

Il Rossese di Dolceacqua

10 Agosto 2012
Per trovare le migliori bottiglie di questo raro vino rosso paragonato al Pinot Nero, bisogna andare nel Ponente Ligure. Ottimo da bere in estate, si può servire fresco, anche in abbinamento al pesce.

Il Kerner dell’Alto Adige

03 Agosto 2012
Ancora oggi poco conosciuto, è un vitigno aromatico a bacca bianca sorprendente, su cui i produttori altoatesini stanno puntando moltissimo.

Un libro (di... vino) per l'estate

27 Luglio 2012

In questa settimana, che vedrà la maggior parte degli italiani partire per le vacanze, al posto di un vino, vi consigliamo un libro da mettere in valigia. Che, naturalmente, parla di vitigni e produttori e che ci auguriamo piacerà anche agli astemi.

Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni