Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vini e Cantine

guida per "capitani di lungo sorso"
Rubrica a cura di Valentina Vercelli

Primo rosso italiano passito secco ad ottenere la Docg

Lo Sforzato della Valtellina

14 Dicembre 2012
Meno famoso del cugino Amarone, è prodotto in poche centinaia di migliaia di bottiglie sui terreni impervi della Valtellina e rappresenta uno dei simboli della viticoltura eroica.

Il vino nato da un errore di produzione

L’Amarone della Valpolicella

07 Dicembre 2012
L’Amarone, discende da uno dei vini più antichi e rinomati d’Italia. Oggi è tra i grandi rossi apprezzati anche all’estero e si abbina a secondi piatti di carne o si beve solo, come vino da meditazione

Potente vino rosso sardo adatto all'invecchiamento

Il Carignano del Sulcis

30 Novembre 2012
Si accompagna bene ad arrosti, selvaggina e brasati. Deve la sua odierna fortuna a Giacomo Tachis, il più importante enologo italiano

Il Petite Arvine della Valle d’Aosta

23 Novembre 2012

Cresce ad altitudini vertiginose in Valle d’Aosta e in Svizzera. Elegante, fruttato e di grande sapidità è un vino bianco che si presta ad abbinamenti particolari, con piatti di cucina etnica, raclette e foie gras.

Il Trebbiano d’Abruzzo

16 Novembre 2012

Una bottiglia di Trebbiano d’Abruzzo è di recente balzata agli onori della cronaca perché ha conquistato il titolo di migliore vino d’Italia. Ma al di là dei concorsi enologici questo vitigno a bacca bianca merita di essere meglio conosciuto.

Il Lagrein dell'Alto Adige

09 Novembre 2012
Grande vino rosso dell’Alto Adige, che nelle versioni riserva si presta a un lungo invecchiamento, il Lagrein è il vino ideale per i mesi autunnali più freddi. Ma la versione rosata può accompagnare pietanze più leggere a tutto pasto.

Il Grillo della Sicilia

Il Grillo della Sicilia

02 Novembre 2012
Non stiamo parlando delle ultime elezioni politiche, ma di un vino. Dopo che per quasi un secolo è stato coltivato in modo intensivo per produrre il celebre Marsala, oggi il Grillo dà i risultati migliori nella realizzazione di vini bianchi secchi, di buon corpo e di buona alcolicità, da abbinare a piatti di pesce.

Il Refosco dal Peduncolo rosso

26 Ottobre 2012
Questo vitigno a bacca rossa autoctono del Friuli era un tempo molto ricercato, tanto da essere merce di scambio per i mercanti veneziani. Oggi il Refosco è il vitigno che meglio esprime il carattere di una regione più conosciuta per i vini bianchi.

Il Casavecchia della Campania

Il Casavecchia della Campania

19 Ottobre 2012

Vitigno autoctono del casertano di origine misteriosa, è tutelato con la Doc a partire dalla vendemmia di quest’anno. Intenso, armonico, fruttato e speziato, capace di invecchiamento, è un vino rosso destinato al successo.

Il vino che piaceva a re Umberto di Savoia, Luigi Veronelli e Mario Soldati

Il Grignolino del Piemonte

12 Ottobre 2012

Dopo un periodo lontano dalla ribalta, questo rosso piemontese torna a essere apprezzato, grazie al buon lavoro di alcuni produttori, per le sue caratteristiche di leggerezza e versatilità.

Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni