Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vini e Cantine

guida per "capitani di lungo sorso"
Rubrica a cura di Valentina Vercelli

Nè bianco, né nero

Estate in rosé

25 Luglio 2013
Tempo di ferie, di caldo e di serate in terrazza: ecco dieci vini rosati italiani per le cene delle vostre vacanze.

Bianco Piemontese

L'Erbaluce di Caluso

19 Luglio 2013
Grande vino bianco piemontese, poco conosciuto e in grado di invecchiare a lungo, l’Erbaluce di Caluso è prodotto nelle versioni, tranquilla, spumante e passita.

Dai più alti vigneti d’Europa

Il Prié Blanc della Valle d’Aosta

12 Luglio 2013
Il vino di montagna per antonomasia cresce fino a 1.200 metri di altitudine, a pochi chilometri da Courmayeur.

Il vitigno di origini antichissime

Il Vernaccia di Oristano

05 Luglio 2013
Per tipologia, corpo e alcolicità il Vernaccia di Oristano rivaleggia con Porto, Sherry e Madera. Scopriamo un grande vino italiano che oggi sta scomparendo.

Dall'uva Zibibbo

Il Passito di Pantelleria

28 Giugno 2013
Introdotta a Pantelleria dagli arabi per produrre uvetta, questa uva dà vita a uno dei più grandi vini da dessert italiani. Oltre che con i dolci, provate a berlo in vacanza, ben freddo, davanti a un tramonto.

Dall'uva a bacca rossa

Il bonarda dell'Oltrepo

21 Giugno 2013
Ottenuto dall'usa Croatina, il Bonarda è un vino adatto al consumo quotidiano. E, soprattutto nella versione vivace, ha grande versatilità e facilità di beva

Originario della Francia

Pinot Bianco dell'Alto Adige

14 Giugno 2013
Oggi il Pinot Bianco è prodotto soprattutto in Italia. E’ un vino piacevole, fresco e molto adatto per gli aperitivi e le cene estive.

Rosso del Piemonte

Il Dolcetto di Dogliani

07 Giugno 2013
Tra gli autoctoni piemontesi più tipici, il Dolcetto è da sempre il vino quotidiano, da consumare durante le occasioni informali e capace di una grande versatilità negli abbinamenti gastronomici. 

Dai vitigni più antichi del sud

Il Mantonico di Calabria

30 Maggio 2013
Questo vino con millenni di storia era conosciuto nell’antichità perché capace di dare poteri divinatori a chi ne beveva in abbondanza. Oggi per ritrovare queste sue caratteristiche, basta sorseggiarlo ben fresco davanti a un tramonto sul mare.

Rosso autoctono pugliese

Il Nero di Troia

17 Maggio 2013
Dopo Primitivo e Negroamaro, ecco un altro vitigno a bacca rossa autoctono pugliese che fa parlare di sé. Da qualche anno vinificato in purezza, ha conquistato la Doc nel 2011.
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni