Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Televisione e Te le ricordi

la pulce nel palinsesto
Rubrica a cura di Andalù

Factual tv Real Time

Malati di risparmio

19 Aprile 2013
Avete fastidiosi calli ai piedi? Non spendete soldi in inutili e costosi prodotti ma usate un nocciolo di pesca per eliminarli.

Rai Uno Kill Mill Carlucci

Altrimenti ci arrabbiamo? Già siamo incazzati neri

12 Aprile 2013
Perché uno dovrebbe vedere un bambino di 12 anni insegnare la break dance a Tania Cagnotto? Ma soprattutto perché ci deve essere sempre una giuria? La tv è ossessionata dall'idea di farsi giudicare.

24 ore al pronto soccorso

Il reality… very real

29 Marzo 2013
Le telecamere nascoste per 28 giorni al King’s College Hospital di Londra sono il programma di Real Time che sostituisce gazzelle e leoni dei vecchi documentari con pazienti e infermieri. Sempre di vita o di morte si tratta ma in Italia il format dovrebbe cambiare nome in “24 ore ad attendere il proprio turno”.

Rai 2, sperimentazione, nuovi linguaggi

Detto fatto: ecco a voi un programma inutile

22 Marzo 2013
Lunedì 18 marzo Rai 2 ha toccato il punto più basso della sua parabola discendente. Il programma appaltato a Endemol e condotto da Caterina Balivo è una brutta copia a metà strada della tv factual che ormai ha esaurito il suo ciclo e di Uno Mattina di 10 anni fa e ha raggiunto il record storico del 4 per cento scarso. Mandare in onda (gratis) il monoscopio avrebbe garantito gli stessi ascolti.

Torte all’italiana con Renato

Stringiamoci a coorte, siam pronti alle torte

18 Marzo 2013
Renato Ardovino, salernitano apparentemente a Milano, con il suo Torte in corso, il programma italian-style di Real Time, tenta senza riuscirci di offrire una versione a portata di casalinghe del fantasmagorico Il boss delle Torte.

Malattie imbarazzanti

Quando la malattia diventa servizio pubblico!

03 Marzo 2013
Embarassing bodies, un programma di Channel 4, riesce a coniugare servizio pubblico, curiosità morbosa e divulgazione scientifica. Condotto da due medici, è un miracolo di equilibrio che, naturalmente, nessuno ha mai nemmeno provato a realizzare in versione italiana.

Nel blu dipinto di share

22 Febbraio 2013
In tv spopolano le canzonette. Mentre il mondo cade a pezzi è meglio cantare. Dopo il successo di pubblico per Sanremo, la miniserie su Domenico Modugno registra altri due giorni di teleconsensi.

Le dimissioni del Papa

Una giornata particolare

12 Febbraio 2013
Cosa succede alla televisione del cazzeggio (ufficialmente si chiama entertainment) quando si dimette il Santo Padre.
Pagina 4 di 7
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni