Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Smoking Area

Segnali di...fumo dal mondo del diritto
Rubrica a cura di Maurizio Fumo

Vizi (veri o presunti) della motivazione, ricorsi pretestuosi, ruolo della Cassazione

24 Agosto 2012 di Maurizio Fumo
Secondo la maggior parte dei ricorrenti, la deduzione del vizio di motivazione è una maniera, uno stratagemma, un trucco per parlare del fatto, con il pretesto di parlare della giustificazione sulla ricostruzione del fatto, che il giudice del merito ha operato nella sua sentenza.

La Carta di Napoli per una raccolta differenziata in Cassazione

05 Luglio 2012 di Maurizio Fumo
La Sezione “filtro” si è dimostrata insufficiente per salvare la Suprema Corte dalla valanga di ricorsi strumentali. L’Associazione degli studiosi del processo penale riunitasi nel capoluogo campano ha individuato nuovi e più drastici criteri. Come la sanzione disciplinare per il ricorrente che abusa del diritto a ricorrere.

Le radici culturali della corruzione

11 Giugno 2012 di Maurizio Fumo
Davvero c’è chi si oppone, in Parlamento, ad una severa disciplina di repressione della corruzione? E’ da chiedersi come mai il fenomeno dilaghi e connoti negativamente (anche sulla stampa straniera) l’immagine dell’Italia.

Pene d’amore e pene di giustizia

15 Maggio 2012 di Maurizio Fumo
Turbamenti, passioni e sentimenti nel diritto penale.
Pagina 2 di 2
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni