FCA è il geniale acronimo che campeggia nel logo della nuova creatura di Marchionne: Fiat-Chrysler Auto, società con sede in Olanda e che pagherà le tasse in Inghilterra. Non riesco a vendere un’automobile in nessuna parte del mondo, si sarà detto lo strapagato AD Fiat, ma almeno la FCA riuscirò a darla via!

Poco importa che l’Italia non abbia più un’industria automobilistica, l’importante è che restino i posti di lavoro, ha commentato Letta nipote. E in effetti non mancano certo opportunità per chi vuol vendere la FCA. Si potrebbe fare una succursale in via delle Olgettine a Milano, oppure in Abruzzo, dove, stando alle recenti inchieste, numerosi consiglieri regionali starebbero nei guai proprio a causa della FCA. Avrebbero infatti dormito con donne in lussuosi alberghi rimborsati dalla Regione, elargendo poi impieghi e commesse, nella stessa Regione Abruzzo, alle loro compagne di letto. Insomma, Marchionne ha visto lungo, la FCA tira più di un carro di buoi anche se rischia di essere meno sicura. E’ notizia recente che la Fiat 500 non ha superato i crash-test per utilitarie negli Stati Uniti. Ed è storia nota che a Berlusconi, per esempio, la FCA ha portato non pochi problemi e anche qualche condanna. Ma è altrettanto vero che, almeno in Italia, nessuno ci fa caso.

Soprattutto il nuovo PRESCELTO, l’unto fiorentino chiamato Renzi, che ha reso omaggio al FCAiolo Italico, rendendolo protagonista della nuova legge elettorale. E sempre lo stesso Renzi non ha speso nemmeno un twitter per commentare la FCA. Ma si sa, questi giovani rampanti sono troppo presi dalla carriera per pensare alla FCA e troppo impegnati dalla nuova legge elettorale per occuparsi al destino industriale di questo Paese. In compenso qualche renziano ha salutato con favore il ricatto dell’Elettrolux: dimezzare lo stipendio agli operai oppure trasferire la fabbrica in Polonia! Bisogna essere competitivi, stare sul mercato, rendersi conto della globalizzazione etc. etc. Basta con la retorica sul proletariato, basta con questo vetero marxismo di ritorno. Basta con vecchi slogans tipo: “come mai, come mai? Sempre in culo agli operai?” E infatti, da oggi, con il placet di Renzi & C, i Marchionne di tutti i Paesi, agli operai glielo metteranno in FCA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *