L’estate è finita e ormai già da un po’ siamo tutti tornati dalle vacanze. E’ ricominciato il tran tran quotidiano. Ma il sapore di un weekend fuori porta durante l’anno è inconfondibile, e non vogliamo rinunciarci. Trattandosi di pochi giorni, la parola d’ordine è comodità, quindi sarebbe meglio fare a meno di borse borsine e borsellini pieni di monete. Se avete una carta di credito siete a posto, ma se non ce l’avete è arrivato il momento di pensarci, e di scoprire qual è la carta di credito migliore che più si adatta al vostro stile di vita.
E soprattutto ai vostri weekend. Si sa infatti che gli italiani sono una popolazione di viaggiatori e turisti, sempre in giro in qualsiasi momento. Lo dimostrano anche i dati che scaturiscono dall’analisi dei flussi veicolati tramite carta di credito effettuata dall’Osservatorio Acquisti CartaSi, come si legge su Il Sole 24 Ore. E’ emerso infatti che il comportamento d’acquisto dei cittadini del nostro paese durante i mesi di giugno, luglio e agosto di quest’anno.

Infatti è stato registrato un aumento nelle spese totali degli italiani per quanto riguarda i tre mesi estivi, soprattutto quelle legate al turismo, settore che ha registrato la crescita principale. Ma è emerso anche che la maggior parte della popolazione preferisce andare all’estero.

La popolarità del settore turismo è dimostrata da una crescita delle spese del 5,8% rispetto al trimestre estivo dello scorso anno, con un trend generale delle spese anch’esso in aumento, ma in maniera più contenuta. Si parla infatti di un incremento complessivo degli acquisti del 2,9%. Va ricordato che l’analisi che ha prodotto questi risultati si è occupata esclusivamente degli acquisti effettuati con carta di credito.

Parlando di turismo estero, quindi, è interessante sapere dove sono andati in vacanza gli italiani. E CartaSi ci conferma che l’Europa è stata la meta prediletta: il 50% delle spese è stato fatto in Francia, Regno Unito, Spagna e Irlanda. E si stanno facendo strada anche Olanda, Turchia e Ungheria. Ma non sono solo gli italiani che vanno all’estero, ci sono infatti anche tantissimi stranieri che vengono da noi, la maggior parte tedeschi e inglesi.

L’e-commerce, infine, svolge un ruolo significativo nella mente delle persone quando si tratta di spendere usando il denaro di plastica. Lo ha fatto notare il responsabile delle Analisi di Mercato e Posizionamento di CartaSi Francesco Pallavicino, mettendo anche in evidenza che l’e-commerce è rilevante anche quando si parla di turismo. Il trend degli acquisti online diventa chiaro nel momento in cui si osserva che su 7,9 miliardi di euro spesi per turismo, il 23,2% riguarda acquisti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *