Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

RC Auto con scatola nera: 4 buoni motivi per installarla

26 Gennaio 2017

Hai intenzione di installare la scatola nera sulla tua vettura? Scopri tutti i vantaggi dell’RC Auto con scatola nera.

RC Auto con scatola nera: 4 buoni motivi per installarla
L’Italia vanta un primato particolare in materia di assicurazione auto, ovvero quello di avere il maggior numero di RC Auto con scatola nera. Tra il 2012 e il 2016 sono salite a circa 4,5 milioni e le offerte rca più convenienti risultano essere proprio quelle che prevedono contratti assicurativi con black box.

Questo perché le compagnie che propongono queste soluzioni offrono uno sconto fino al 25-30% sul normale premio assicurativo. Se anche tu stai pensando di sottoscrivere una polizza assicurativa del genere, in questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi connessi all’installazione della scatola nera a bordo della tua vettura.

RC Auto con scatola nera: come funziona?

Prima di passare in rassegna i motivi per cui dovresti sottoscrivere un’RC Auto con scatola nera, occupiamoci di capire una volta per tutte come funziona questo dispositivo.

La scatola nera altro non è che un device elettronico mobile che è in grado, grazie a un rilevatore GPS incorporato, di registrare tutta una serie di dati. Ad esempio la condotta e lo stile di guida del conducente della vettura così come le dinamiche di un eventuale sinistro stradale. Qualora fossi interessato a conoscere tutte le altre informazioni che questo dispositivo può registrare, ti consigliamo di consultare questo approfondimento sulla scatola nera redatto dagli esperti di SuperMoney, dove troverai anche ulteriori dettagli sul suo funzionamento.

Un’altra cosa da sapere è che la black box viene generalmente fornita in comodato d’uso gratuito dalla compagnia assicurativa presso la quale hai sottoscritto la polizza assicurativa a circa 15 giorni di distanza dalla stipula del contratto dell’RCA. Come anticipato, tutti gli automobilisti che decidono di equipaggiare la propria vettura con la black box hanno diritto a uno sconto significativo sul costo del premio assicurativo, come previsto dal DDL Concorrenza.

Scatola nera per auto: perché installarla?

Fatta chiarezza sul funzionamento della black box per auto, andiamo a vedere quali sono i vantaggi offerti da questo dispositivo. Innanzitutto, sarai felice di sapere che la scatola nera è gratuita.

Oltre a non avere alcun costo, una volta richiesta essa permette di usufruire di uno sconto massimo del 30% sul premio della polizza per tutti coloro che ottengono un buon punteggio come qualità di guida. Lo sconto potrà essere detratto al momento del rinnovo della pratica assicurativa.

In secondo luogo, si tratta di una strumentazione che permette di monitorare costantemente dati eterogenei al fine di incrementare il livello di sicurezza quando sei alla guida della tua automobile. Grazie al sistema GPS la scatola nera è in grado di localizzare la tua vettura in caso di furto così come in seguito a un incidente stradale. A proposito di quest’ultimo caso, quando il sinistro stradale avviene, il dispositivo satellitare.

Inoltre, consente di velocizzare le pratiche dell’incidente stradale poiché è in grado di registrare e ricostruire la dinamica con cui è avvenuto l’incidente. In conclusione, la sottoscrizione dell’RC Auto con scatola nera risulta essere una soluzione che ti permette di risparmiare sull’assicurazione auto, soprattutto se abiti in una grande città dove il prezzo medio delle polizze RCA è molto più alto rispetto al resto del territorio nazionale.





© goleminformazione.it - riproduzione vietata

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni