Quando si valuta tra le migliori offerte di telefonia, solitamente la scelta dell’operatore più adatto è orientata principalmente dal prezzo. Negli ultimi anni però, la gente è diventata sempre più esigente e consapevole dei propri reali bisogni, richiedendo prestazioni adeguate agli standard prefissati. Se le tariffe Tim vengono confrontate con quelle di Vodafone, Wind e 3, appare chiaro come gli operatori perseguano strategie dissimili e presentino piani e politiche differenti su minuti di chiamate gratuite, SMS, connessione internet. Le principali differenze emergono prendendo in considerazione la qualità della rete mobile messa a disposizione dai diversi operatori in relazione alla copertura della connessione 3G e, soprattutto, 4G. Spostando il focus sulle reti 2G non si hanno riscontri utili poiché ormai essa ha una copertura che oscilla tra il 99,8 e il 99,7% fra i diversi brand e perciò non offre margine di confronto.
Ragionando sulla rete 3G (sigla che indica le tecnologie di terza generazione), le differenze non sono particolarmente rilevanti, con forniture prossime al 100% per tutte le compagnie. Capoclassifica è Wind, con una copertura del 97% dei propri utenti, seguono ex aequo Tim e 3 Italia con il 96% e infine Vodafone che fornisce una copertura 3G al 95% dei propri clienti.

I gap diventano importanti e ben più significativi se invece si sposta l’attenzione sulla tecnologia 4G. Leader della categoria sono Tim e Vodafone, con coperture equiparabili e prossime al 72% (con stime contratati diffuse dai diversi canali di informazioni ma con variazioni minime), anche se occorre evidenziare come la corsa di Vodafone sia partita da lontano e le abbia consentito di accorciando fino a neutralizzare un distacco notevole, annunciando inoltre l’intenzione di raggiungere una copertura pari all’80% entro il 2016. Più distanti, invece, gli altri due colossi, con 3 Italia ferma al 35% e Wind al 25%.

Le tariffe: per la fornitura della rete 4G, Tim e Vodafone partono da un pacchetto base di 15 euro che comprende, rispettivamente, 200 minuti, 200 SMS e 500 MB di traffico e 500 minuti più 1 GB di traffico senza SMS. I prezzi salgono parecchio se si selezionano i pacchetti più completi: minuti e SMS illimitati costano 32 euro al mese (con 100MB di traffico) con Vodafone e 49 euro con Tim (con 3 GB di internet) Anche 3 offre la rete 4G a 15 euro, includendo anche minuti ed SMS illimitati più 1 GB di internet, infine Wind propone un pacchetto da 17 euro al mese che comprende 800 minuti, 400 SMS e 2 GB.

 È doveroso fare una precisazione: i dati snocciolati fanno riferimento alla percentuale di pubblico raggiunta dal segnale di rete mentre rilevazioni riguardanti la copertura territoriale non sono reperibili. Ciò significa che restano fuori dalla statistica luoghi – come ad esempio mete turistiche in montagna o sulla costa – che ufficialmente presentano una densità abitativa limitata ma che in realtà accolgono un vasto numero di gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *