Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Meglio acquistare un’auto nuova o una usata?

20 Luglio 2017

Se stai valutando l’acquisto di un’automobile, hai un’ampia varietà di soluzioni disponibili. Non solo devi scegliere la marca e il modello della tua auto, ma soprattutto decidere se acquistare un'auto nuova o usata. Quale delle due soluzioni è la scelta migliore? Ecco i principali vantaggi e svantaggi di un veicolo nuovo e uno usato a confronto.

Meglio acquistare un’auto nuova o una usata?
Vantaggi di una nuova auto

Il vantaggio di acquistare una nuova auto è che state comprando un veicolo che generalmente è fornito di una garanzia. La maggior parte delle nuove automobili subiscono pochissime riparazioni nei primi anni di vita, pertanto una volta acquistato il veicolo le spese saranno concentrate solo sulla manutenzione dell'auto.

Un altro importante vantaggio rispetto alle auto di seconda mano è che le nuove vetture sono dotate delle ultime tecnologie disponibili sul mercato, in termini di prestazioni, consumi ed emissioni inquinanti. Inoltre le auto nuove tendono a comunicare con molta più facilità con apparecchi elettrici come il tuo smartphone e le pendrive, per una comodità senza precedenti.


Svantaggi di una nuova auto

Lo svantaggio più grande dell'acquisto di una nuova vettura è che essa subisce un rapido deprezzamento non appena esce dalla concessionaria. Le automobili perdono circa il 30-40% del suo valore fin dai primi anni di vita. Ciò si traduce in una perdita di parecchie migliaia di euro, indipendentemente dalla buona tenuta del veicolo.

Vantaggi di un'auto usata

Per l’acquisto di auto usate è il venditore a subire il più grande deprezzamento sulla vettura, il che ti garantirà un notevole risparmio di denaro. Ciò significa che potresti essere in grado di vendere la tua auto per quasi lo stesso importo che hai pagato, anche a distanza di anni.

Un altro vantaggio è che il costo dell’assicurazione di un'auto usata è più basso rispetto ad una nuova. Se sei un neopatentato, i costi dell’assicurazione saranno elevati a causa della tua età, un’auto usata potrebbe rappresentare un risparmio economico significativo.

Svantaggi di un'auto usata

Lo svantaggio più grande dell'acquisto di un'auto usata è che non è affidabile come un veicolo nuovo, pertanto potrebbe essere necessario fare più riparazioni su di esso.

Poiché la tecnologia ha migliorato notevolmente l’affidabilità delle auto, non è raro trovare dei modelli che necessitano di riparazioni solo oltre 150 mila chilometri.

Tuttavia, l’acquisto di un veicolo di seconda mano presso una concessionaria di auto usate. fornisce maggiore affidabilità e garanzie. Una soluzione perfetta che unisce qualità e risparmio economico senza precedenti.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni