Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Il massaggio: i benefici per il corpo e per la mente

05 Luglio 2017

Il massaggio non è solo una tecnica di rilassamento ma, in alcune culture, una vera e propria branca medica. I benefici del massaggio per la salute.

Il massaggio: i benefici per il corpo e per la mente
Nel corso della storia e da ogni parte del mondo, ogni cultura ha sviluppato un proprio apparato teorico e tecnico incentrato sulla manipolazione e sulla digitopressione per infondere benessere psico-fisico al soggetto interessato del trattamento. Alcune discipline di massaggio risalgono a quasi 10 mila anni fa, altre sono di più moderna elaborazione, ognuna di esse possiede una propria filosofia e un approccio teoretico che la differenzia e la sostanzia. Ogni corso di massaggio proposto oggi si propone infatti di trasmettere nozioni che, prima ancora che di natura tecnica e operativa, interessano la filosofia e la scuola di pensiero che dà sostanza e forma alla specifica disciplina.
Il massaggio, dunque, non è un mero strumento di rilassamento bensì una vera e propria disciplina, con le proprie postulazioni e una propria struttura storica e culturale. Sebbene le tecniche e le basi storico-culturali siano profondamente diverse tra una scuola e l’altra, tutte le tipologie di massaggio garantiscono profondi benefici dal punto di vista fisico e a più livelli.

Benefici per la pelle
Il messaggio favorisce l’eliminazione delle cellule morte del derma e permette un rilassamento dei tessuti adiposi, con vantaggi che interessano anche l’accumulo di grassi e la cellulite. Il massaggio ha un effetto particolarmente efficace sulle cellule del cuoio capelluto, permette una migliore ossigenazione dei bulbi piliferi e può prevenire o limitare l’alopecia androgenetica e fare da supporto terapico per la cura di tipologie temporanee di alopecia, su tutte quella causata dallo stress.


Benefici per la circolazione sanguigna
Il massaggio permette un aumento del flusso ematico, generando un miglioramento non solo nella quantità di sangue nelle arterie ma anche nella qualità dei globuli rossi. La vasodilatazione permessa dalla manipolazione del massaggio favorisce un abbassamento della pressione arteriosa con conseguente miglioramento globale dell’intera attività cardiocircolatoria. Anche il cuore ne giova in tonicità e forza, grazie a una migliore circolazione arteriosa.

Benefici per il sistema linfatico
Il sistema linfatico ha a che fare con la circolazione e con il drenaggio dei fluidi all’interno del corpo. Il massaggio permette una migliore distribuzione dei liquidi e l’eliminazione di tossine e scorie, favorendo le regolari funzioni dei reni. Gli effetti benefici si esprimono sia dal punto di vista della salute, poiché il sistema immunitario si rinforza e quello di drenaggio funziona con regolarità, e sia dal punto di vista estetico, dato che una migliore distribuzione dei liquidi facilita l’eliminazione di ritenzione idrica e ha effetti positivi sugli accumuli di cellulite e di cuscinetti adiposi.

Benefici per i muscoli e rilassamento
Infine, grazie al massaggio è possibile aumentare la tonicità e la flessibilità di muscoli e ossa e una distensione delle terminazioni nervose. In tal modo, il corpo umano raggiunge un più elevato stato di forma e la mente dimostra una migliore capacità di rilassamento che si riflette in un abbattimento del rischio di stress e depressione.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni