Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Flotte aziendali in leasing? Ecco come calcolare il bollo online

02 Ottobre 2015

Auto aziendali? Ecco le informazioni per calcolare online il bollo delle flotte aziendali in leasing. Scopri il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate

Flotte aziendali in leasing? Ecco come calcolare il bollo online
Per quanto riguarda le pratiche assicurative e di bollo auto, esistono online molti metodi per snellire i tempi. Oltre poter calcolare la vostra assicurazione auto online servendovi, ad esempio, di SuperMoney e di altri comparatori, se siete proprietari, o meglio,utenti di flotte aziendali in leasing, potete calcolare online il bollo utilizzando il servizio preposto dell’Agenzia delle Entrate.         
Le auto aziendali non sono esentate dal pagamento del bollo, ossia dal versamento del tributo locale per gli autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana: anche coloro che utlizzano flotte aziendali in leasing dovranno rispettare le norme del decreto legge Enti Locali e, per accelerare i tempi, possono farlo online.
Il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate per le flotte aziendali in leasing

Grazie al nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate per le flotte aziendali in leasing, per calcolare il bollo auto basta inserire la targa sul sito dell’Agenzia delle Entrate e l’importo dell’imposta viene calcolato immediatamente.
Nel conteggio verranno indicati anche eventuali more o interessi dovuti a una procedura scorretta di pagamento. Per non incorrere in sanzioni è utile sapere che i pagamenti devono essere eseguiti nel periodoprestabilito (primo mese di validità del nuovo bollo).

Nel dettaglio:

·         Se la richiesta viene effettuata: nel mese di scadenza del pagamento, si avrà l’importo della tassa corretto, senza sanzioni e interessi;

·         se si effettuerà la richiesta dopo tale termine, pur avendo già pagato il bollo, verrà visualizzato l’importo relativo al pagamento fuori tempo massimo con l’indicazione degli importi aggiuntivi da versare;

·         se, infine, si effettuerà la richiesta prima del mese di scadenza, la formula conteggerà in  riferimento alla scadenza precedente (quella dell’anno prima) e, considerando il pagamento tardivo, si dovranno addizionare gli importi di sanzioni e interessi.     

Quando è attivo il servizio online per il bollo delle flotte aziendali in leasing
               

Il servizio dell’Agenzia delle Entrate è attivo per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00. Fanno eccezione i veicoli della Provincia autonoma di Bolzano per la quale il calcolo della tassa automobilistica per i residenti non è consentito. Chi usufruisce di un leasing ed è residente in Provincia di Bolzano, dovrà adeguarsi alla normativa locale vigente.

Consigli prima di scegliere un leasing

Dopo questa panoramica sul bollo delle flotte aziendali in leasing, è bene che chi sia interessato a un contratto di leasing conosca la nuova normativa vigente:la prima cosa da ribadire è che chi usufruisce direttamente del leasing è titolare del bollo, la seconda è che il bollo andrà versato nella Regione in cui risiede il cliente utilizzatore del mezzo e non più in quella in cui ha sede la società di leasing.

© goleminformazione.it - riproduzione vietata

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni