Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Come scegliere la chiavetta internet e l'offerta da abbinare?

21 Luglio 2016

La chiavetta internet è ancora la soluzione giusta per navigare col pc quando non c’è una connessione Wi-Fi, ma come scegliere quella giusta con l’offerta migliore?

Come scegliere la chiavetta internet e l'offerta da abbinare?
Se hai bisogno di connetterti a internet con il tuo portatile quando non sei coperto da un segnale Wi-Fi, allora l’unica soluzione è la cosiddetta chiavetta internet (anche chiamata internet key). Si tratta di una semplicissima chiavetta USB che, però, funziona come un piccolo modem in cui si inserisce una scheda SIM. Attraverso questa, il computer riesce a collegarsi alla rete 3G/4G (la stessa dei cellulari) per navigare su internet e fare tutto quello che faresti normalmente a casa con la tua connessione Wi-Fi. Ma come scegliere la chiavetta internet? Ne esistono tantissimi modelli diversi, anche con forme e colori strani, ma la cosa probabilmente più importante da considerare quando devi scegliere una chiavetta internet è la velocità di connessione che permette.

Scegliere la chiavetta internet in base alla velocità di navigazione

È inutile dire che la connessione internet che avrai attravero una chiavetta internet non è minimamente comparabile a quella che puoi avere a casa tua: non è velocissima e non è molto stabile. Rimane, però, la soluzione migliore per navigare col pc fuori casa.In ogni caso, per sapere a quale velocità di connessione potrai navigare, ti basta controllare quale modello di chiavetta internet stai per acquistare.

Infatti, i dispositivi seguono parametri diversi chiamati protocolli, sulla base dei quali cambia la velocità massima di download e upload che si riesce a raggiungere. Vediamo quali sono i principali:

1. Protocollo HSDPA (High Speed Downlink Packet Access): può raggiungere la velocità di 42 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload;

2. Protocollo HSPA+ o Evolved HSPA: può raggiungere una velocità di download pari a 168 Mbps e 22 Mbps di upload;

3. Tecnologia 4G LTE (Long Term Evolution): la più diffusa tecnologia che garantisce un traffico dati alla velocità di 300 Mbps per il download e 75.4 Mbps per l’upload.

La velocità di connessione dipende anche dall’offerta dati che attivi sulla SIM da inserire nella chiavetta internet. Ma, per misurare la velocità esatta mentre navighi, l’unica soluzione è quella di utilizzare lo speedtest certificato Agcom.

Quali offerte esistono per un’internet key?

Una volta che hai acquistato la chiavetta internet, il passo successivo è comprare una SIM e scegliere il tipo di offerta per utilizzarla. Ne esistono, sostanzialmente, di due tipi: gli abbonamenti a tempo e gli abbonamenti a volume. Mentre i primi ti permettono di navigare per un numero di ore massimo predefinito, i secondi pongono dei limiti al traffico dati che utilizzi oppure ti fanno pagare la connessione a consumo.

Gli abbonamenti a tempo si dividono in due varietà principali:

·         abbonamenti mensili, con i quali paghi un canone fisso ogni mese e puoi utilizzare l’internet key per un numero di ore predefinito. Quando ne richiedi uno, ti viene proposto un contratto per uno o due anni di servizio. Se superi le ore di navigazione che hai a disposizione, nella maggior parte dei casi puoi andare avanti ma a velocità ridotta;

·         abbonamenti ricaricabili, i quali non ti permettono di andare avanti a navigare una volta terminate le ore di connessione a tua disposizione. È l’unica differenza che hanno con gli abbonamenti mensili, poiché anche questi prevedono un canone mensile fisso e contratto da uno o due anni. Per andare avanti a navigare puoi solamente acquistare del traffico dati extra oppure attendere il rinnovo mensile.

Anche gli abbonamenti a volume si dividono in due viarietà:

  • abbonamenti a costo fisso,che prevedonocosto predeterminatocon il quale puoi navigare su internet finché non consumi una certa quantità di traffico dati. Se finisci i giga a disposizione oppure superi i limiti di tempo, dovrai acquistare altro traffico per continuare a utilizzare la tua chiavetta internet;
  • abbonamenti a consumo: semplicemente paghi una cifra fissa per ogni megabyte di traffico dati che consumi, senza limiti di sorta.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni