Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Gli instant payments permetteranno di accreditare il denaro sul conto corrente in 10 secondi. Scopri tutte le novità!

Bonifico super veloce: in arrivo da Novembre 2017 in Italia

04 Ottobre 2017

A partire dalla fine di Novembre 2017 arriva anche in Italia il cosiddetto bonifico super veloce, anche detto instant payment. Se fino ad ora quando si effettua o si decide di richiedere un prestito personale o un prestito online veloce è necessario attendere qualche giorno prima che la somma di denaro venga accreditata correttamente sul conto corrente del beneficiario, a breve sarà possibile ricevere i bonifici in 10 secondi.

Bonifico super veloce: in arrivo da Novembre 2017 in Italia
In attesa dell’introduzione pratica dei bonifici istantanei, qui di seguito ti riportiamo tutte le informazioni che abbiamo reperito a proposito di questa nuova tipologia di bonifico bancario.

Instant payments: cosa sono e vantaggi

Per poter iniziare ad utilizzare il bonifico super veloce anche in Italia bisognerà aspettare la fine di Novembre. Come anticipato, gli instant payments garantiranno una transazione quasi istantanea, ovvero nell’ordine dei 10 secondi.

Questa particolare forma di bonifico bancario sembra essere già molto utilizzata nel Nord Europa e i vantaggi connessi a questo tipo di transazioni sono piuttosto numerosi. Si tratta infatti di una soluzione di pagamento che potrebbe rivelarsi particolarmente utile in diverse circostanze.

Pensiamo per esempio a un genitore che deve inviare al proprio figlio che studia all’estero una somma di denaro in tempi rapidi oppure a quanto potrebbe essere utile per scambiarsi velocemente del denaro, ad esempio per pagare una cena tra amici.

Quanto costano i bonifici super veloci?

I bonifici super veloci avranno però probabilmente un costo superiore rispetto ai bonifici tradizionali. Gli istituti bancari non si sono ancora sbilanciati a tal proposito ma si presume che gli instant payments avranno un costo variabile a seconda dell’importoe della tipologia di servizio.

Inoltre è possibile che le banche fissino una soglia massima per gli importi trasferibili via instant payment o che siano previsti dei requisiti di utilizzo per i clienti con conto corrente che desiderano impiegare il bonifico istantaneo.

I bonifici bancari super veloci rappresentano potrebbero però anche rivelarsi delle situazioni pericolose per le banche in materia di riciclaggio del denaro. Proprio perché stiamo parlando di transazioni di denaro pressoché istantaneo anche i tempi di controllo antiriciclaggio si accorceranno.

Bonifici urgenti

In attesa che gli istituti di credito inizino ad includere il bonifico super veloce tra i propri servizi bancari, l’alternativa “veloce” all’istant payment rimane il cosiddetto bonifico urgente che di solito permette di ricevere il denaro sul proprio c/c con tempi di accredito ridotti.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni