Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Tagliatelle ai carciofi e polpettine di agnello

02 Novembre 2012 di 

Le tagliatelle o fettuccine sono una pasta all'uovo tipica del centro e del nord Italia dove la tradizione vuole che vengano condite con il ragù. Ma naturalmente nulla impedisce di adoperare altri condimenti.

Tagliatelle ai carciofi e polpettine di agnello
Il 16 aprile 1972 la Confraternita del Tortellino e l'Accademia Italiana della Cucina, depositarono presso la Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna la ricetta e la misura della vera Tagliatella di Bologna. Un campione di tagliatella in oro è esposto in bacheca presso la Camera di Commercio. Le misure della tagliatella cotta sono state stabilite in 8 millimetri di larghezza (pari alla 12mia 270esima parte della Torre degli Asinelli) equivalenti a circa 7 mm da cruda. Lo spessore non è stato codificato con precisione, comunque deve essere tra i 6 e gli 8 decimi di millimetro.

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di tagliatelle – 250 grammi di carne di agnello tritata – 4 carciofi – 1 uovo – 1 cipollotto – 2 spicchi di aglio – prezzemolo – pecorino – olio e.v.o. – pepe – sale

Amalgamate la carne con l’uovo, l’aglio ed una manciata di prezzemolo sminuzzati, 2 cucchiai di pecorino, pepe e sale. Ricavatene delle polpettine grandi come una nocciola e friggetele nell’olio bollente. Attenzione, data la dimensione tenetele nell’olio non più di 2 minuti, altrimenti induriscono troppo.. In un altro tegame versate 4 o 5 cucchiai dell’olio usato per friggere le polpettine (ricordatevi che deve essere e.v.o.) ed aggiungetevi il cipollotto tagliato a rondelle sottili ed i cuori di carciofo a spicchi, anch’essi non troppo grossi. Favorite la cottura bagnando con acqua calda. Salate ed insaporite con altro prezzemolo e pepe. Lessata la pasta al dente amalgamatela con il sugo al quale avrete aggiunto le polpettine. Spolverate con altro formaggio e pepe nero prima di servire.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni