Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Patate sedano e cipolla

16 Novembre 2012 di 

Un piatto tra i più… poveri ma molto saporito e nutriente sia per le proprietà della patata (in senso buono), sia per quelle ancor più preziose della cipolla.

Patate sedano e cipolla
In medicina la cipolla è importante per le sue proprietà diuretiche. È inoltre utilizzata come principio attivo di alcune creme cicatrizzanti ed è in grado di diminuire notevolmente lo spessore delle cicatrici provocate dalle smagliature. La cipolla contiene composti solforati (che hanno doti antibiotiche) e cromo, che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, a prevenire l'aterosclerosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre numerosi flavonoidi, tra cui la quercetina, che sembrano avere effetti anticancerogeni, e composti dotati di proprietà antinfiammatorie.

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di patate – 200 grammi di sedano – 2 cipolle – 1 peperoncino – olio e.v.o. – sale

Sbucciate, lavate ed affettate le patate; mondate il sedano tagliando la parte tenera a pezzetti. Affettate le cipolle. Trasferite il tutto in un tegame. Aggiungete l’olio ed il peperoncino: Salate. Aggiungete un mestolo di acqua. Coprite e cuocete su fuoco moderato. Quando le patate sono morbide la cottura è terminata. Non devono essere sfatte: se lo sono dovete ricominciare da capo.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Video correlati

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni