Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Pasta e alici

29 Giugno 2012 di 

Pochissimi ingredienti oltre la pasta che, naturalmente, erano degli spaghetti anche se io avrei preferito dei vermicelli che sono un poco più “carnosi”.

Pasta e alici
In una piccolissima trattoria – 5 tavoli,1 cuoca, 1 ragazzo – dalle parti di Vibo Valentia, mi hanno proposto un piatto che mi ha prima sbalordito per la sua semplicità di esecuzione e poi per la freschezza e la bontà del suo sapore. Parlo della “pasta e alici”.

Pochissimi ingredienti oltre la pasta che, naturalmente, erano degli spaghetti anche se io avrei preferito dei vermicelli che sono un poco più “carnosi”.

Una mezza cipolla dorata, un rametto di origano fresco (che nella ripetizione da me fatta ho sostituito con l’essiccato sia pure aggiungendolo in un secondo momento), un paio di decilitri di olio extravergine, l’immancabile peperoncino rosso, mezzo chilo di alici freschissime che utilizzando 350 grammi di vermicelli certamente soddisferanno l’appetito di 4 persone. Ovviamente sale e sul piatto una spolverata di prezzemolo sminuzzato.
Imbiondite nell’olio la cipolla affettata con il peperoncino e, se è fresco, il rametto di origano.
Aggiungete le alici precedentemente pulite, aperte, deliscate e con la codina mozzata. Cuocetele per qualche minuto rimestando delicatamente per evitare che si rompino troppo. Regolate di sale.
Lessate i vermicelli, scolateli al dente, versateli in padella e saltate la pasta con il sugo aggiungendo un mezzo mestolino di acqua di cottura della pasta.
Impiattate spolverando di prezzemolo.
Buon appetito !
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni