Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Mezze maniche alici e finocchietto

30 Marzo 2012 di 

Attenzione a non confondere le mezze maniche con le mezze penne e le alici con le sarde…

Mezze maniche alici e finocchietto
Tra i componenti della numerosissima stirpe dei maccheroni ve ne sono alcuni dal nome particolarmente evocativo: le Mezze Maniche Rigate, ad esempio. Originarie dell'Italia centro-settentrionale, conosciute anche, specie in Emilia Romagna, come "maniche di frate", le Mezze Maniche legano il loro nome agli abiti che si portano nella stagione calda. Per questo Barilla le consiglia con ricette particolarmente estive, a base di ingredienti freschi e leggeri, anche se la loro forma le rende adatte anche a condimenti più importanti.

Le Mezze Maniche Rigate sono più corte dei simili Rigatoni, ma altrettanto abili nel trattenere i condimenti più diversi, da quelli corposi come i ragù a quelli più lisci e cremosi. Grazie alla loro forma cilindrica e alla rigatura esterna, il sugo può essere gustato in tutte le sue diverse sfumature, assaporandone ogni singolo ingrediente. Per la loro corposità, le Mezze Maniche sono ideali anche per piatti saltati in padella, in cui viene esaltato tutto il loro sapore.

Ingredienti per 4 persone:

Mezze maniche 320 grammi
Alici fresche 400 grammi
Pomodorini freschi 12
Semi di finocchietto 50 grammi
Olio extra vergine 100 cl
Aglio, sale, peperoncino, prezzemolo

Pulite e deliscate le alici togliendo oltre la testa anche la coda. Tagliatele a pezzetti.
Soffriggete e poi levatelo l'aglio nell'olio, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, ed i semi di finocchietto. Quando i pomodorini saranno ben cotti, regolate di sale, aggiungete le alici e lasciate cuocere per qualche minuto. Lessate la pasta e saltatela in padella con il sugo. Spolverate di prezzemolo e servite.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni