Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Lasagne spinaci e salmone

25 Gennaio 2013 di 

Il salmone reale vive nel Pacifico, è lungo quasi un metro e può pesare fino a 18 chili. Ma per questa ricetta non è necessario…

Lasagne spinaci e salmone
Gli spinaci sono effettivamente gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l'errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia. Sembra che questa credenza sia nata in seguito a un errore di battitura su un'etichetta: invece di scrivere 3,4 mg ogni 100 g (anche se secondo altre rilevazioni la quantità sarebbe di 2,9 mg ogni 100 g) fu scritto 34. Questo avvenne, plausibilmente, prima del 1929, quando fece la sua comparsa il fumetto Braccio di Ferro.

Ingredienti per 4 persone
1/2 kg. di
lasagne fresche
1/2 kg. di spinaci
250 g. di mascarpone
8 fette grandi di salmone affumicato (oppure utilizzate i ritagli ugualmente saporiti ma molto più economici)
parmigiano grattugiato quanto basta, ma potete sostituirlo con del pan grattato
salsa di pomodoro q.b. (ma se preferite potete ometterla ed aumentare il quantitativo di spinaci e mascarpone)
sale e pepe q.b.

Preparazione
Scottate le lasagne in abbondante acqua salata, passatele sotto l’acqua fredda, scolatele e mettetele su degli strofinacci da cucina. Vi consiglio di usare le lasagne fresche: il risultato sarà certamente migliore !
Lavate gli spinaci con cura e senza sgrondarli nè aggiungere altro, stufateli in una pentola, poi strizzateli e triturateli grossolanamente. Mescolateli con il mascarpone, e salate leggermente.
Preparate le lasagne in una teglia, stendendo un po’ di salsa di pomodoro sul fondo. Poi fate uno strato di lasagne, una di spinaci e mascarpone, poi lasagne, salmone e un po’ di salsa; continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di salsa di pomodoro su cui spolvererete il parmigiano grattugiato
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Informazioni sull'autore
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Video correlati

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni