Angelo è un agrimensore del catasto, un lavoratore infaticabile con una moglie e tanti figli. Un diploma di geometra e una cultura formidabile che esercita leggendo di tutto. Negli anni ruggenti della Rai partecipa al concorso televisivo di “Lascia o raddoppia”. Viene ammesso al concorso, ma quando tocca a lui il programma di Mike Bongiorno interrompe le trasmissioni.

La vita e le fatiche continuano con i mesi estivi dedicati ai lavori straordinari al Nord per il Catasto Teresiano. Passano gli anni e la Rai non dimentica l’ultimo concorrente scartato e cerca di riacciuffarlo in una trasmissione celebrativa con lo stesso Mike. Angelo ha ormai novanta anni, ma la memoria prodigiosa non l’ha mai abbandonato.

Una storia semplice di un uomo raccontata con tono confidenziale e con un senso di pudicizia filiale. Nel racconto l’autore sviluppa intrecci sentimentali di una famiglia che in prospettiva della grande occasione si unisce per incitare il concorrente, aiutarlo e sostenerlo psicologicamente. La figura centrale è quella della moglie che sostiene tutti a sua volta con semplicità che assume a volte toni epici.

L’autore svolge un’analisi sociologica di una famiglia del ceto medio nel profondo Sud alla fine degli anni Cinquanta che riesce a realizzare un sogno senza emigrare. Il segreto è la fatica quotidiana che ha eguagliato le notti insonni del riscatto di Long Island. Un finale onirico ove tutti si ritrovano a fianco del padre trasmettitore di sapienza, novello patriarca biblico che ha condotto il suo popolo nella Terra promessa. 

Francesco Callea è un anatomopatologo di fama internazionale che ha esordito nella narrativa nel 2006 senza pretese di fama. Un pretesto con lo scopo di raccogliere fondi per la pediatria in Tanzania in cui è coinvolto direttamente da più di trent’anni con spirito missionario. Francesco Callea da alcuni anni è primario all’Ospedale Bambin Gesù di Roma proveniente dagli Spitali di Brescia e dal Gaslini di Genova.

Francesco Callea, Lascia o raddoppia, Iride Rubbettino 2012, Pagine 94, euro 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *