Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Questioni di FISCO!

La corsia preferenziale tra norme e tributi
Rubrica a cura di Massimiliano Toriello

Procedura per i certificati di malattia telematici

I nuovi certificati di malattia telematici

07 Ottobre 2011 di Massimiliano Toriello
Dal 14 settembre è entrata in vigore, anche per le aziende private, la nuova disciplina sulle certificazioni mediche, sostituendo la precedente procedura che imponeva al lavoratore di spedire, entro massimo due giorni dall'inizio della malattia, una copia cartacea all'Inps e di recapitarne un'altra al datore di lavoro.

Vantaggi fiscali per le reti d'impresa

Contratto di rete: il fisco può essere amico

25 Agosto 2011 di Massimiliano Toriello
Le reti di impresa sono costituite dalle imprese che aderiscono ad un apposito contratto di rete attraverso il quale le medesime auspicano un incremento della propria capacità innovativa e della propria competitività sul mercato.

pagamento dell'IRAP

Irap: in pratica deve pagarla anche chi è escluso

18 Agosto 2011 di Massimiliano Toriello
La Cassazione ribadisce, con recenti sentenze, la necessità di una adeguata organizzazione per far scattare l’obbligo al versamento dell’imposta. Ma un conto è la giurisprudenza, altro la realtà.

Anatocismo: calcolo degli interessi sugli interessi

Anatocismo: è legale?

25 Novembre 2011 di Massimiliano Toriello
Nonostante l’anatocismo sia un istituto conosciuto da tempo, la normativa italiana non ha raggiunto un sufficiente grado di sviluppo, pertanto la disciplina e’ regolamentata ancora dal codice civile del 1942.

Rating bancario e concessione di linee di credito

Rating bancario

05 Agosto 2011 di Massimiliano Toriello
Le banche non fanno più a meno dei rating per elargire credito, diventa sempre piu importante conoscere il proprio rating prima di chiedere credito. In effetti Basilea 2 impone agli intermediari finanziari gravosi oneri dovuti alla maggiore capitalizzazione necessaria affinché tali istituti possano finanziare soggetti meno meritevoli.

Calcolo della cedolare secca sugli affitti

Cedolare secca sugli affitti: i dubbi

29 Settembre 2012 di Massimiliano Toriello
Per la scelta della tassazione unica sugli affitti abitativi è d’obbligo la raccomandata agli inquilini per la rinuncia all’adeguamento del canone, il meccanismo di calcolo per la convenienza passa dalla valutazione sulla composizione dei redditi percepiti a quella sulla propria aliquota marginale fino al confronto con l’aliquota secca sulle cedolare al posto della tradizionale Irpef e addizionali regionali e comunali.

Ipoteche ingiustificate da parte diEquitalia

Equitalia ipoteche indiscriminate e non sempre necessarie

13 Luglio 2011 di Massimiliano Toriello
Il concessionario per la riscossione iscrive ipoteca anche quando potrebbe procedere de plano con l’esecuzione forzata, a questa conclusione si e’ giunti confrontando i casi di iscrizione segnalati con la vigente normativa in materia di riscossione.

Rimborso dell'iva per le autovetture

IVA su autovetture spetta il rimborso!

12 Luglio 2011 di Massimiliano Toriello
Pagina 2 di 2
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni