Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Questioni di FISCO!

La corsia preferenziale tra norme e tributi
Rubrica a cura di Massimiliano Toriello

Liberalizzazioni

Anai: ddl concorrenza snatura avvocato

21 Novembre 2014
Il presidente dell'Associazione nazionale avvocati italiani Maurizio De Tilla: si riprendono temi già accantonati per ledere la professione dell'avvocato, pronti anche ad iniziative di protesta eclatanti.

Coobligazione delle imposte negli atti notarili

Quando le tasse le riscuote il notaio

22 Giugno 2012 di Massimiliano Toriello
Tutti i partecipanti a un atto notarile sono coobligati a versare delle imposte ma il fisco può inviare un avviso solo al notaio e se quest’ultimo non paga gli altri perdono il diritto a fare ricorso anche se la cartella è sbagliata.

Politica fiscale del Governo Monti

Fisco: ricette miracolose smentite dai fatti

20 Aprile 2012 di Massimiliano Toriello
A che serve questa rubrica? E’ una (inutile?) voce fuori dal coro degli annuci del Governo poi sistematicamente ritrattati. Dalla tassazione sugli immobili della Chiesa diventata tassa solo sulle strutture commerciali, al prelievo sulle rendite finanziarie poi limitato ai titoli diversi da quelli di Stato...

Nullità delle clausule di commissioni a favore delle banche che concedonoi linee di credito

Nullità di clausole nei contratti bancari

13 Aprile 2012 di Massimiliano Toriello
Le novità introdotte dal Dl del gennaio scorso convertito in legge a marzo.

Ravvedimento operoso ICI 2011: ecco come fare.

Per chi ha dimenticato di pagare l’Ici

23 Dicembre 2011 di Massimiliano Toriello
Siete in ritardo (di pochi giorni o di un anno)? Niente paura: potete… ravvedervi operosamente.

Criteri di calcolo dell'ICI per il 2011

Ici, il saldo 2011

16 Dicembre 2011 di Massimiliano Toriello
L’imposta sugli immobili è dovuta – ancora per quest’anno – per le seconde case e non per la prima a meno che non si tratti di immobili di categoria A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville), A9 castelli e palazzi di pregio artistico o storico.

Maradona ottiene il rinvio del processo tributario per tasse non pagate

Maradona ottiene un rigore contro il Fisco

11 Novembre 2011 di Massimiliano Toriello
Il processo tributario contro il calciatore è stato rinviato al prossimo anno in seguito ad un’eccezione sollevata dalla difesa. L’Erario chiede al “pibe de oro” 37 milioni di euro fra tasse e sanzioni.

Credito di imposta sulla prima casa

Acquisto prima casa: come funziona il credito d’imposta

04 Novembre 2011 di Massimiliano Toriello
La legge 448/98 ha previsto, a decorrere dal 01 gennaio 1999, l’attribuzione di un credito d’imposta a favore di coloro che entro un anno dalla vendita dell’immobile acquistato con i benefici della prima casa, provvedano ad acquisire a qualsiasi titolo un’altra abitazione non di lusso.

VAT package: nuove regole per l'IVa su base territoriale

La territorialità dell'Iva: ecco cosa cambia

28 Ottobre 2011 di Massimiliano Toriello
Il Consiglio dell’Unione europea nel 2008 ha adottato il cosiddetto "VAT package", destinato a incidere in modo rilevante su quelle norme in materia di imposta sul valore aggiunto che disciplinano la territorialità delle prestazioni dei servizi, semplificando, tra l’altro, gli obblighi di quelle imprese che operano in più Stati Comunitari.

Fisco e previdenza per giornalisti e pubblicisti

Giornalisti pubblicisti, previdenza e fisco: tutto quello che serve sapere

21 Ottobre 2011 di Massimiliano Toriello
Analizziamo gli aspetti fiscali e dichiarativi relativi all’attività di un giovane pubblicista che percepisce compensi a fronte di articoli pubblicati.
Pagina 1 di 2
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni