Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

Il somaro e il professore

17 Novembre 2011 di
E’ apparso recentemente su Facebook, un video Youtube, ad opera di Deborah Setola e Massimiliano Scacchetti. Rappresenta parlamentari italiani di vari schieramenti, di destra e di sinistra, intervistati da Le Iene, alle prese con parole come Spread, Deficit, Debito pubblico, Rating e c’è di tutto.

Il peggior male d’Italia? La corruzione (morale)

11 Novembre 2011 di
Il rischio scissionista, la criminalità organizzata, il vassallaggio agli Usa, i governi “polenta e osei” e l’opposizione sbandata… più delle Olgettine il problema sta nelle “non Olgettine” che aspirano però a diventarlo per avvicinarsi magari alla poltrona di ministro. Nel miraggio “Grande Fratello” in nome del quale tutto passa in secondo piano. Nei Bisignani, nei Lavitola, nei Lele Mora che sotto sotto covano in molte più persone di quanto si creda.

L’impossibile plausibile

14 Ottobre 2011 di
Così Walt Disney chiamava il suo mondo reale fatto però di attori disegnati. Una definizione che si adatta a una riflessione sulla recente storia italiana. Marina Abramovič espone il suo corpo al pubblico di Napoli per 6 ore nel ’74; Elio Marchegiani (ricordate Capitan Findus?), nel 2010 mette in mostra alla Torre Guevara a Ischia 60 anni di ricerca artistica; Vettor Pisani si toglie la vita a 77 anni a Roma nel 2011. Probabilmente “La Sua Morte” è stata la sua ultima performance.

Italia: ingresso riservato ai dilettanti addetti ai lavori

05 Ottobre 2011 di
Pippo Baudo libero pensatore più di Gad Lerner. Mission impossible? Una lettera (aperta) offre lo spunto per riflettere su ciò che un grande giornalista, Beniamino Placido, disse già negli anni Ottanta: l’informazione non serve a sapere ciò che è successo ma a essere sicuri che non sia successo niente di diverso da quello che già sappiamo.

Dal miracolo italiano alla “catastrofa”

22 Settembre 2011 di
Così lo scrittore tedesco Peter Schneider definisce la crescita economica del nostro Paese negli ultimi dieci anni. L’abominevole fascino di topolotte, ricatti-aiuti alle famiglie e spirito del ’94. I destini diversi di una tragicomica operetta.

Don Chisciotte della Mancia, Karl Marx e il Nuovo Medio Evo

18 Agosto 2011 di
Gli eccessi, il lusso sfrenato, il libertinaggio, le imponenti cattedrali nel deserto che si vedono in giro… Non c’erano, forse, orge e costumi licenziosi, grandi monumenti e templi che mai le precedenti epoche avevano conosciuto, nel lungo trascinarsi della caduta dell’Impero Romano?

Italia incompresa e provincialismo mediatico

12 Agosto 2011 di
Gli stranieri non ci capiscono ma l’abitudine di parlare a suocera perché nuora intenda non aiuta. Compassati Direttori si perdono in mille distinguo e commenti che buttano acqua sulle fiamme. Vi immaginate il sinodo dei vescovi statunitensi decidere se debbano continuare i viaggi nello spazio da Cape Canaveral?

Tanto la rivoluzione non scoppierà (purtroppo)

15 Luglio 2011 di
Questo il titolo di un libro del 1976 di Carlo Bernari dove si racconta di un intellettuale che voleva cambiare il mondo e che invece diventa un clown a disposizione dei “cumenda” milanesi. Uno scenario che evoca, tristemente, quello attuale.

Il nucleare: un’analisi realistica

24 Giugno 2011 di Nino Calia
I costi, i rischi, le scorie, gli scenari economici. Questioni complesse che non dovrebbero essere affrontate a colpi di referendum

Energia elettrica e fonti alternative

17 Giugno 2011 di Nino Calia
Le rinnovabili coprono attualmente il 3 per cento del fabbisogno mondiale. Nei prossimi 20 anni il sistema economico italiano dovrà sostenere una spesa di 60 miliardi per gli incentivi

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni