Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

I tempi supplementari

10 Febbraio 2012 di
Le vie del signore sono finite ma possiamo comprare la Fontana di Trevi e prima di pagarla rivenderla al comune con una maggiorazione del 20 per cento rispetto al prezzo che avremmo dovuto pagare e che paghiamo soltanto dopo averla rivenduta.

Espansione e recessione, sviluppo e decadenza

03 Febbraio 2012 di
Inquinamento, esaurimento di ogni risorsa, sovraffollamento. La visione del futuro, nei romanzi e nei film di fantascienza, è sempre pessimista. In questi casi un terremoto mondiale cambia tutto. Ma è possibile?

La realtà non è mai come sembra

20 Gennaio 2012 di Lucio Garofalo
Sedicenti compagni sono convinti che la crisi economica sia stata causata da comitati d’affari e di potere, mostruose società bancarie e finanziarie come la famigerata Goldman Sachs, il turpe Club Bilderberg, l’abominevole Commissione Trilaterale.

Persa l’Italia bisogna perdere gli italiani?

20 Gennaio 2012 di
Se ci fosse una protesta popolare siamo sicuri che sarebbe contro il Cosentino di turno, e non a favore? Andare a votare con la possibilità di indicare il proprio rappresentante in Parlamento, e vederlo eletto, conta davvero per l’italiano medio?

La giustizia resta in sala d’attesa

13 Gennaio 2012 di
Il governo tecnico si occupa di spread, bilancio e debito pubblico mentre una delle componenti fondamentali dello stato democratico aspetta sempre che si liberi un posto in rianimazione.

La situazione è grave ma non è seria

06 Gennaio 2012 di
In ricordo di Supersilvio un atto unico che obbliga a citare il grande Flajano, che aggiungeva: “L’inferno che l’italiano si ostina a immaginare è un luogo dove si sta con le donne nude e dove con i diavoli ci si mette d’accordo”.

Tre medicine contro il virus del signor B

16 Dicembre 2011 di
Abrogazione della “porcellum” e introduzione di una legge elettorale seria, soluzione del conflitto di interessi, ripristino della “gravità” del reato di falso in bilancio per rendere affidabili le nostre aziende. Chi ci sta lavorando? Nessuno.

Dal mare del Titanic ai Monti dell’Italia

08 Dicembre 2011 di
Lettera aperta al Capo dello Stato e suggerimenti al presidente del Consiglio. Dall’Ici sui beni della Chiesa (che perfino il governo borbonico introdusse attirandosi le ire della Corona di Spagna), alla liberalizzazione delle professioni.

Vitalizi e pensioni, le differenze tra casta e uomo qualunque

02 Dicembre 2011 di Paola Alunni
C’è crisi. I presidenti di Camera e Senato propongono un taglio ai vitalizi dei parlamentari. Una riforma che darà i suoi frutti tra 20 anni. I diretti interessati protestano, i cittadini inorridiscono. Vediamo le novità lanciando alcune alternative.

Nati in Italia? Cittadini per Ius Naturale

01 Dicembre 2011 di
Il giusnaturalismo risolve la polemica sui figli degli immigrati e richiama princìpi sostenuti – prima che da Giorgio Napolitano – da Aristotele, Tommaso d’Aquino, Cicerone e Ulpiano il giurista che ha “inventato” il diritto civile e quello amministrativo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni