Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

Stato laico e referendum

Tra etica e politica conta solo la volontà popolare

14 Dicembre 2012 di Manlio Giombini
La soluzione condivisa delle questioni etiche è chimera irrealizzabile. Unica via da percorrere è quella di rimettersi alla maggioranza degli italiani, lasciando ad altri valutare se sia rispettosa o meno di valori etici universali.

La fine del mondo

Uomini o topolini?

14 Dicembre 2012 di
Siamo destinati ad essere cavie nei percorsi da laboratorio, sani, sicuri, ma con lo sportellino chiuso, oppure siamo destinati a correre, come selvaggina umana mentre la nostra sorte è affidata alla statistica?

Previsioni sul futuro

Il mondo al bivio: cosa c’è dietro l’angolo?

07 Dicembre 2012 di
Chi non vorrebbe un Mondo pieno di cose belle, dove tutti stanno bene e c’è armonia? Ma quali sarebbero i gravosi costi in termini di libertà, di entusiasmo, di amore e di affetto, di profondità di pensiero e di sentimenti?

Previsioni possibili sul futuro dell’Uomo

Il Mondo al bivio

27 Novembre 2012 di
Diviso tra gli stupidi Eloi e i terrificanti Morlocchi. Chi decide la catalogazione degli “in” e degli “out”? Chi programma la “produzione” e sovrintende ad essa, in un mondo di fantascienza, che ormai non si presenta più tanto lontano?

La cultura dei soldi

Povertà figlia della ricchezza

23 Novembre 2012 di
C’è differenza tra la responsabilità del denaro e la convinzione di non dover dare conto a nessuno. In Francia 16 milionari hanno chiesto di essere tassati. In Italia la filosofia dei milionari è “finché sono imputato mi candido”.

Il berlusconismo tra feste e salotti

La cultura dei soldi

16 Novembre 2012 di
Lui è rimasto quello delle leggi ad personam per annullare le condanne e accorciare le prescrizioni e nei salotti buoni, quelli veri, non è mai riuscito ad entrare. Niente Montezemolo, Moratti e Falck, ma Lavitola, Tarantino e Papi.

Stati Uniti d'Europa

Unione europea e sovranità nazionale

08 Novembre 2012 di Manlio Giombini
E’ sempre più pressante la richiesta di sottoporre al controllo della Comunità europea i bilanci dei singoli Paesi. Si può evitare il rischio di sostituire la democrazia della maggioranza con l’egemonia delle nazioni?

Immigrati cinesi in Italia

Allora, perché la Cina?

08 Novembre 2012 di
La determinazione di un popolo che fermare carri armati, tollera atrocità, si dispera e gioisce in silenzio. Tra pochi anni ci saranno più miliardari in Cina che in tutto il resto del mondo. E’ questo che Carlo Marx prometteva?

processo Ruby dichiarazioni Berlusconi

In difesa di Silvio

02 Novembre 2012 di Manlio Giombini
Le dichiarazioni spontanee di Berlusconi, in sua difesa, al cosiddetto processo “Ruby”, ad alcuni sono parse efficaci e convincenti. Ma non è, invece, che proprio quelle parole abbiano fatto nascere qualche ulteriore dubbio?

Condanna della commissione “Grandi rischi” per il terremoto L'Aquila

Un terremoto prevedibile

26 Ottobre 2012 di Manlio Giombini
La sentenza di condanna del tribunale dell’Aquila nei confronti dei componenti della commissione “Grandi rischi” ha provocato un terremoto (mediatico). A sua volta però generato dalla imprevedibilità di ogni terremoto (naturale). Il gioco di parole è banale ma la decisione può essere meno sismica di quanto appaia.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni