Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

Alleanza di governo

E adesso?

08 Marzo 2013 di Manlio Giombini
Terminato il balletto delle alleanze impossibili e dei governi irreali, resterà l’unica via praticabile: nuove elezioni. Solo dopo il prossimo voto si farà sul serio. Ma sarà convenuto a tutti? E all’Italia?

Tsunami elezioni

L’onda lunga di ritorno

08 Marzo 2013 di
Il Lider Maximo dell’ultimo ventennio ha illuso le olgettine, i Fede, i Lele, prostitute ed evasori, ha lanciato siluri contro l’Europa, ha regalato la Lombardia a Maroni e ai suoi virtuosi della zampogna, senza regalare l’Italia a se stesso.

Le divisioni della Chiesa

Papa Benedetto novello Cincinnato?

22 Febbraio 2013 di
La Chiesa è dilaniata da divisioni interne, ha detto il Santo Padre, evocando scenari che ricordano le lotte per la successione nell’Impero Romano. E Cincinnato, quando tornò ad arare il suo campo, non scomparve del tutto dalla scena pubblica.

Voto utile

Ma i comunisti no!

15 Febbraio 2013 di Manlio Giombini
Una parte cospicua dell’elettorato sembra disposta ad accettare ogni nefandezza purché non vincano i “comunisti” o i loro amici. Cioè quell’ampia e aborrita categoria nella quale ricadono tutti coloro i quali non hanno proprie convinzioni.

Elezioni regionali

Lombardia: tutti Lega e Chiesa

15 Febbraio 2013 di
Roberto Maroni dovrà ringraziare quella proiezione del decadente Impero Romano, quale è Sacra Romana Chiesa, che in teoria dovrebbe osteggiare, se riuscirà ad essere eletto e potrà tuonare ancora contro Roma ladrona.

Da Forza Italia al Pdl

Silvio, è vera gloria?

01 Febbraio 2013 di Manlio Giombini
E’ tornato più pimpante ed esplosivo di prima. Per il bene degli italiani. Ma merita ancora fiducia? Proviamo a giudicarlo partendo da valutazioni condivise.

Tradimento degli elettori

Il mandato (che non c’è) degli elettori

18 Gennaio 2013 di Manlio Giombini
La Costituzione italiana è chiara: non c’è alcun rapporto di mandato o di fiducia tra elettori ed eletti al Parlamento. L’unico vincolo per questi ultimi consiste nel fare l’interesse della Nazione, non di una sola parte e tantomeno il proprio.

Tassa sugli immobili

Ma l’Imu chi l'ha messa?

11 Gennaio 2013 di Manlio Giombini
Tutti i partiti si stracciano le vesti contro l’Imu, anche quelli che ne sono stati gli artefici. Il PDL in testa quale partito di maggioranza relativa. Memoria corta o schizofrenia politica?

Debito pubblico, tasse, tagli

Modesta proposta per uscire dalla crisi

21 Dicembre 2012 di Manlio Giombini
Il debito pubblico continua ad aumentare. Servono mille miliardi. Il 10 per cento delle famiglie ne controlla 5mila. E’ necessario trovare una soluzione che ottenga un contributo volontario … per quanto possibile.

Il Mondo post-apocalisse

La leggenda di Obama

28 Dicembre 2012 di
Non potranno salvarsi tutti, questo è chiaro, ma non si può credere che sia destino dei nostri posteri diventare delle palle da football con lunghi tentacoli neri, come diceva Wells.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni