Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

Crisi politica

Le cazzate del Kazakistan

19 Luglio 2013 di Manlio Giombini
Se Alfano non sapeva cosa volessero i Kazaki; se agli Interni non sapevano chi fosse il ricercato; se agli Esteri non sapevano chi fosse la moglie; se i servizi segreti non sapevano niente di niente,  non sappiamo che farcene di questa gente.

Disoccupazione e incentivi

I soldi sprecati per l’occupazione

05 Luglio 2013 di Manlio Giombini
Rendere meno onerosa l’assunzione dei giovani. Ma per fare cosa? Se l’economia non riparte saranno risorse sprecate oltre che comunque insufficienti. E per farla ripartire i soldi non ci sono. O forse sì?

Riservatezza e sicurezza

Tempi duri per la privacy

28 Giugno 2013 di Manlio Giombini
Per anni la tutela della riservatezza è stata sventolata come una conquista della dignità umana. Ora si assiste al suo ridimensionamento per esigenze di sicurezza, specie internazionale. Ma si può difendere la privacy senza indebolire la lotta al crimine.

Riforma costituzionale

Nuova Costituzione nel giorno del giudizio

14 Giugno 2013 di Manlio Giombini
La nostra Costituzione sembra pervasa più dalla diffidenza verso i poteri dello Stato che dal loro equilibrio. Se la riforma dovesse bloccare il sistema a vantaggio di uno solo dei poteri, sarebbe forte il rischio della bocciatura popolare.

L’autodissoluzione di un partito

I dieci errori del Pd

28 Aprile 2013 di Manlio Giombini
Nonostante i disastri ai quali i partiti ci hanno abituato, è raro assistere a tanti sbagli ad opera di un partito solo. E’ divertente (e tragico) elencarli. E c’è da chiedersi quali saranno le conseguenze sul futuro del neonato governo.

Fama e cultura

L’arte performativa: saranno famosi?

19 Aprile 2013 di Alberto Liguoro
Si può essere poeti, artisti, senza notorietà e viceversa la notorietà non identifica necessariamente l’artista. Diventare famosi comporta spesso l’effetto di immedesimarsi in qualcuno perdendo la propria identità.

Crisi di governo

Saggia idea: un’occasione persa

05 Aprile 2013 di Manlio Giombini
Non si capisce perché un governo PD con l’appoggio esterno del M5S è considerata una strada praticabile, mentre un governo Cinque stelle con l’appoggio esterno del Pd diventa impossibile. A prescindere, direbbe Totò. E intanto facciamo ammuina.

Diplomazia e credibilità

Marò…nna, che vergogna!

22 Marzo 2013 di Manlio Giombini
Prima ci impegniamo a restituire i nostri marò all’India. Poi comunichiamo che resteranno in Italia. Poi li facciamo tornare. Siamo di nuovo al recente passato quando le brutte figure internazionali dell’Italia erano all’ordine del giorno.

Alleanze di Governo

L’Italia in panne e i ringraziamenti

15 Marzo 2013 di
Dal mix narcisistico-lobbistico del Grande Bocconiano, a Nat “bunga” Berlusconi, al Grande Capo Beppe detto Vaffa che mette alla porta chi non è d’accordo con lui. Per finire con la manifestazione anti-giudici a Milano.

La politica degli accordi

Berlusconi e gli alleati dell’ex Pci

29 Marzo 2013 di Filippo Senatore
Ineleggibile fin dal 1994, la sinistra gli consente di formare il governo con la scusa della sovranità del voto e nel 1996 fa eleggere Cecchi Gori, anche lui ineleggibile. Così la Giunta per le elezioni salva entrambi con un penoso cavillo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni