Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

Da Marcello Rubini a Jep Gambardella

La dolce vita e la grande bellezza

06 Marzo 2014 di Alberto Liguoro
Due registi, grandi artefici della comunicazione, ci trasmettono il senso della decadenza, ma non è la stessa decadenza e, guarda che strano, nessuno dei due registi è romano.

Il castello del Pd

Nelle fauci del caimano

24 Gennaio 2014 di Manlio Giombini
Le riforme avviate da Renzi sono all’inizio di un cammino irto di pericoli e imboscate. In tanti aspettano l’occasione per delegittimare, con un fallimento, la figura troppo ingombrante del neo segretario Pd.

Il sonno della ragione

La civiltà degli orrori

10 Gennaio 2014 di Alberto Liguoro
Dalla terra dei fuochi ai centri di accoglienza a Lampedusa, dalle guerre in Africa alle bombe del terrore, l’informazione italiana tende a sostituire l’indignazione con il compiacimento nell’elencazione delle sciagure mascherandolo da denuncia.

Fisco e conti pubblici

Pensionato, il nemico da abbattere

06 Dicembre 2013 di Manlio Giombini
Lo sport più di moda è colpire i pensionati. Ma siamo consapevoli delle funzioni che svolgono e dei costi occulti che scaturiscono dal loro impoverimento?

Gli Stati Uniti d’Europa

Non è (solo) colpa della Merkel

22 Novembre 2013 di Alberto Liguoro
La Germania penalizzata perché troppo ricca, la Grecia isolata perché in crisi. E’ giunto il momento di costruire davvero l’Europa unita per condividere non solo le leggi ma anche problemi e vantaggi. Dall’immigrazione ai disastri ambientali.

Nuova Giustizia Organizzata

La giustizia doppia

08 Novembre 2013 di Manlio Giombini
La giustizia penale è stata riformata. E divisa in due. C’è il consueto ordinamento giurisdizionale che è competente per la maggioranza di noi e poi c’è il giudizio del popolo che condanna o assolve i suoi eletti.

Simboli e metafore di giustizia

Milano: gli affreschi della giustizia

01 Novembre 2013 di Alberto Liguoro
Plurime e intrecciate scale che non portano da nessuna parte. Padreterni, Mosè, Trinità di ispirazione truce nell’esercizio di funzioni di Supremo Giudizio, sotto l’influsso di autorità religiose capitanate da un Papa succube di Cesari e Mussolini.

Larghe intese

Governo salvo: grazie Francesco

11 Ottobre 2013 di Manlio Giombini
La Chiesa sembra aver cambiato atteggiamento. Non più il costante e incondizionato appoggio politico a chi viola palesemente i principi cristiani ma una valutazione più attenta alla tutela dei propri valori e aperta a soluzioni nuove.

Settant’anni dall’eccidio di Nola

Vite deviate

27 Luglio 2013 di Alberto Liguoro
Alua, la bimba kazaka espulsa dall’Italia in nome del padre, è un esempio dei casi in cui il l’uomo non può essere artefice della propria sorte. Nell’anno dei settantesimi anniversari sarà presentato un libro che racconta di un eccidio nazista diventato esso stesso artefice del futuro.

I fiori all’occhiello del governo Letta

2013: anno dei settantesimi anniversari

19 Luglio 2013 di
Il caso Kyenge-Calderoli e quello di Alma e Alua. Il paese delle meraviglie, il ginepraio dei “non sapevo”, le liane degli scaricabarile, le sabbie mobili della disinformazione, il muro di gomma della fiducia nella magistratura.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni