Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Opinioni

Il lavoro e il calcetto

Inquietanti scenari

29 Marzo 2017 di Alberto Liguoro
Ci avviamo verso una guerra globale che con le sue distruzioni tonificherebbe il mondo del lavoro, il mercato, la solidarietà universale e le coscienze?

Sisma e valanghe

Terre(moto) verso l’infinito e oltre

20 Gennaio 2017 di Alberto Liguoro
I disastri come quello che, per ultimo (ma non è il primo) che hanno devastato l’Italia centrale, dovrebbero anche servire per riflessioni di più ampia portata. Invece di essere soltanto l’occasione per parlarsi addosso.

Dalle Due Sicilie alle due Italie

Nuje simm’ d’o Sud

27 Marzo 2015 di Alberto Liguoro
Mazzini, Garibaldi, Cavour, i Borbone, i Savoia. La politica, pecore e pecorai.

1915 -1945

Il trentennio che devastò l’Italia

10 Febbraio 2015 di Alberto Liguoro
La prima guerra mondiale, apparentemente vittoriosa, fu in realtà un’inquietante bolla di sapone che fu la premessa ai 27 anni che hanno messo in ginocchio l’Italia.

L’Europa e la Grecia

Troika-Tsipras: un match da evitare

05 Febbraio 2015 di Alberto Liguoro
Altro che uscire dall’euro: gli Stati Uniti d’Europa sarebbero l’unica soluzione possibile per costruire un futuro che converrebbe a tutti.

Satira e religione

Perché dovrei essere Charlie?

05 Febbraio 2015 di Pietro Lignola
A un mese dall’attentato alla sede del giornale satirico parigino Charlie Hebdo, vista la sostanziale indifferenza della compagnia di giro di “analisti & opinionisti” dopo che sul palcoscenico delle sfilate è calato il sipario, pubblichiamo una riflessione di Pietro Lignola, magistrato in pensione.

Sprechi e giustizia sociale

Lo spelling della rivoluzione

04 Gennaio 2015 di Alberto Liguoro
Per un 2015 da cittadini con coscienza e dignità.

La rivoluzione italiana

La connessione di tutte le cose

17 Dicembre 2014 di Alberto Liguoro
Il popolo italiano non è capace di essere società: lo diceva Guicciardini, nel ‘500, e lo diceva anche Leopardi, 300 anni dopo. E oggi? Siamo ancora divisi tra sudditi e ribelli. Mancano i cittadini.

Immigrazione clandestina

Affoghiamoli tutti

03 Luglio 2014 di Manlio Giombini
La soluzione per il problema degli immigrati clandestini che affollano il Mediterraneo sarebbe quella di aiutarli a casa loro, ma intanto vanno convinti a non venire. Come?

Il bivio della civiltà

La Corona inglese

18 Aprile 2014 di Alberto Liguoro
Posto che “il capitalismo dal volto umano” è una bufala e fa un po’ ridere (avete mai visto un bambino dividere convinto e volentieri i propri giocattoli con un altro bambino?), bisogna certo trovare qualcos’altro, ma come?
Pagina 1 di 11

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni