Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Il Nilo a Pompei

14 Marzo 2016 di  Golem

Al via progetto che unisce Torino a Napoli.
Al Museo Egizio, fino al 4 settembre

Il Nilo a Pompei
TORINO. Parte dal Museo Egizio il progetto 'Egitto Pompei' che unisce Torino, Pompei e Napoli. La grande mostra 'Il Nilo a Pompei', che rimarrà aperta fino al 4 settembre, racconta le tappe della diffusione culturale dall'Egitto in Occidente e in Italia, attraverso più di 300 pezzi provenienti da musei italiani e stranieri: pitture, vasellame e sculture ricostruiranno la trama storica tra arte faraonica e cultura greco-romana.

La mostra, a cura di Alessia Fassone, Christian Greco, Federico Poole con la collaborazione di Eva Mol, è stata allestita nel nuovo spazio espositivo che ospiterà mostre temporanee ("era una delle prime cose nel mio dossier", ha detto il direttore del Museo Egizio, Christian Greco), dedicata a Khaled Al-Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira. "Il viaggio continua. Avevamo promesso in occasione della riapertura il primo aprile scorso  un museo in continuo movimento, sempre aperto a nuove sfide", ha detto la presidente del Museo Egizio Evelina Christillin che ha sottolineato il valore della "collaborazione fra tre eccellenze in campo archeologico a livello internazionale, il Museo Egizio, la Soprintendenza di Pompei e il Museo Archeologico di Napoli". "Una mostra straordinaria che rafforza ancora di più l'eccellenza del Museo Egizio, dimostra quanto la collaborazione tra grandi istituzioni culturali possa accrescere l'offerta e conferma il profilo di Torino come città d'arte e di cultura", ha affermato il sindaco Piero Fassino."Il Museo Egizio ha cambiato passo, con una maggiore dinamicità che aiuta il Piemonte ha internazionalizzarsi", ha aggiunto l'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi. Le sedi del progetto Egitto Pompei saranno tre: Museo Egizio di Torino, l'area archeologica di Pompei e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni