Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

La Cecenia di Davide Monteleone

23 Maggio 2014 di  Golem

Gli scatti vincitori del Carmignac Gestion Photojournalism Award.
Al Museo Minguzzi di Milano, fino al 21 giugno

La Cecenia di Davide Monteleone

MILANO. Le immagini sulla Cecenia con cui il fotografo Davide Monteleone ha vinto il prestigioso Carmignac Gestion Photojournalism Award sono esposte fino al 21 giugno al Museo Minguzzi.

Questo premio ha una particolare valenza etica in quanto promuove ricerche in parti del mondo lontane momentaneamente dall'attenzione mediatica, ma delle quali e' opportuno mantenere viva l'attenzione. E' appunto il caso della Cecenia, di cui non si sa più nulla, dopo che in un recente passato vi era infuriata una rivolta, con relativa feroce repressione, per ottenere la piena indipendenza dalla Russia. Nelle foto in bianco e nero di Monteleone, non vi è più alcuna traccia di guerra civile ed anche gli edifici distrutti dalle cannonate dell'esercito russo sono stati ricostruiti. La popolazione ha però dovuto accettare una dittatura filorussa, testimoniata dalle grandi effigi dei capi a fianco di quella di Putin. Sulla religione vi è stato un compromesso: le donne hanno la testa coperta dal chador musulmano, ma portano vestiti attillati e tacchi alti. Si è ripreso anche a fare sport, come dimostra una palestra dove giovani si allenano alla lotta. Nato a Potenza nel 1974, Davide Monteleone è stato corrispondente dalla Russia dell'Agenzia Contrasto ed ora lavora come free lance.

Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni