Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Fernando Birri, Cortàzar e i giovani artisti

25 Settembre 2014 di  Golem

Cinema e poesia, un omaggio ai maestri.
Alla Casa Argentina di Roma, il 28 settembre

Fernando Birri, Cortàzar e i giovani artisti
ROMA. La Casa Argentina di Roma (in via Veneto 7) ha organizzato un omaggio a Julio Cortàzar, il poeta-drammaturgo scomparso trent’anni fa, che spazia tra cinema, teatro, musica e letteratura e, con numerosi appuntamenti, durerà fino al 30 ottobre.

Domenica 27 settembre è in programma un omaggio a Fernando Birri, il padre del Nuovo cinema latinoamericano. Fondatore con Gabriel Garcìa Màrquez della scuola di cinema dei tre mondi all’Avana, Birri è uno dei più rivoluzionari cineasti sudamericani col suo stile visionario capace di miscelare – come un alchimista sapiente e raffinato – realtà e poesia, dramma e utopia.
“Lei è all’orizzonte – scrive l’autore di film come Un signore molto vecchio con delle ali enormi, Mio figlio il Che, Il Fausto criollo - . Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare”.
Alle 16.30 viene proiettato Tire diè, il suo primo cortometraggio. A seguire ci sarà un incontro con il regista e poi la proiezione di un altro suo film, Los inundados. Seguirà un drink. La serata proseguirà con altre due proiezioni: alle 19 Elefante blanco di Pablo Trapero e alle 21 il bel film d’esordio di Gustavo Taretto, Medianeras.

Per saperne di più:
http://www.goleminformazione.it/interviste/intervista-fernando-birri.html#.VCPEgFfrrak

Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni