Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia

09 Aprile 2018 di  Golem

In mostra oltre 130 opere 
A Palazzo Reale di Milano, fino al 24 giugno

Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia
Milano. Fino al 24 giugno 2018 Palazzo Reale di Milano ospita Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, una grande mostra e un progetto originale che raccontano l'apice del Rinascimento tedesco nel suo momento di massimo fulgore e di grande apertura verso l'Europa, grazie a un'importante selezione di opere di Albrecht Dürer (1471 - 1528) e di alcuni grandi artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei.

La mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare circa 130 opere e propone - per la prima volta - al pubblico milanese, ma anche a quello italiano ed internazionale, la grande figura di Albrecht Dürer. Il cuore della mostra rivelerà le qualità intrinseche delle sue opere nelle varie categorie da lui praticate, pittura, disegno e grafica, evidenziandone il carattere innovativo nonché i rapporti con gli altri grandi protagonisti della mostra come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien, Hans Burgkmair e Martin Schongauer da un lato, e dall'altro Tiziano.
In apertura della mostra è stato allestito nella prima sala del percorso il capolavoro Paliotto Barbarigo di Giovanni Bellini che i visitatori potranno ammirare nella sua versione originale. L'opera è stata fortemente voluta dai curatori per la valenza fondamentale del dipinto nel percorso della mostra. Poiché il dipinto giunge a mostra avviata, il Comune di Milano, Palazzo Reale e 24 Ore Cultura ricordano, come segnalato presso la biglietteria fin dall'apertura, la possibilità di ritornare gratuitamente in mostra per ammirare anche quest'opera, esibendo il biglietto d'ingresso originario timbrato su richiesta del visitatore dalla biglietteria stessa in occasione della prima visita.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni