Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Andy Warhol a 30 anni dalla morte

18 Gennaio 2017 di  Golem

Centosettanta tele, disegni, icone e illustrazioni per bambini
Al Museo Ducale di Genova, fino al 26 febbraio

Andy  Warhol a 30 anni dalla morte
GENOVA. Centosettanta opere tra tele, disegni, icone, ritratti celebrano il genio della Factory, Andy Warhol (1928-22 febbraio 1987), a quasi trent'anni dalla sua scomparsa, con una mostra antologica colorata e argentea.

Prodotta dalla Fondazione Palazzo Ducale con 24 Ore cultura-Gruppo 24 Ore, è Warhol Pop Society, al Ducale di Genova fino al 26 febbraio.  "Warhol ha saldato la sua opera dentro la società dei costumi - ha commentato il presidente della Fondazione Palazzo Ducale, Luca Borzani -. Questa retrospettiva completa ci dà l'occasione per ragionare su noi oggi. E' una riflessione sulla pop society, la sua serialità, lo spreco di massa, aspetti che toccano i media, la politica". La mostra curata da Luca Beatrice si snoda su sei aree: icone, ritratti, disegni, il rapporto con l'Italia, polaroid, comunicazione e pubblicità. "Andy non è morto, infatti il 22 febbraio vogliamo fare un Funeral Party - ha detto Beatrice -. Si discute di lui, si continuano a fare mostre, è stato interpretato in tanti film a partire da David Bowie". Tra le chicche, ci sono le illustrazioni per i libri per bambini degli anni Cinquanta. Quindi le icone della Monroe (post mortem) e una galleria di ritratti da Mick Jagger alle drag queen, da Gianni Agnelli a Giorgio Armani. Per gli amanti del classico la latta della zuppa Campbell's (serigrafia coperta di pittura). La mostra ha diversi eventi collaterali per famiglie e scuole (200 classi hanno già prenotato la visita).
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni