Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Uscita d'emergenza

Lavoro, previdenza, varie ed eventuali
Rubrica a cura dello Studio La Duca

La sicurezza sul lavoro in outsourcing: come scegliere, quanto costa

16 Dicembre 2011 di Roberta Castaldi
Il datore che la delega a una struttura “esterna” deve ricordare però che solo il modello di organizzazione interno esclude la responsabilità penale personale.

Il responsabile della sicurezza: a che serve, dove trovarlo

09 Dicembre 2011 di Roberta Castaldi
Tutti coloro che sono coinvolti e partecipi della vita della impresa sono a vario titolo destinatari di obblighi di sicurezza ma è nel datore di lavoro e nei dirigenti che possiamo senza dubbio individuare le figure dei responsabili della sicurezza.

Sicurezza: la formazione del personale

02 Dicembre 2011 di Roberta Castaldi
Eccependo l’inadempimento del datore di lavoro, i lavoratori non adeguatamente formati potrebbero addirittura rifiutarsi di eseguire la prestazione lavorativa e finanche dimettersi per giusta causa.

La sicurezza nei luoghi di lavoro: gli studi professionali

24 Novembre 2011 di Roberta Castaldi
Il decreto legislativo n. 81 del 2008 (Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro)contiene quasi interamente la normativa in materia di prevenzione degli infortuni e malattie professionali e si applica in qualunque luogo si svolga un’attività lavorativa.
Pagina 4 di 4
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni