Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Uscita d'emergenza

Lavoro, previdenza, varie ed eventuali
Rubrica a cura dello Studio La Duca

Dichiarazione dei redditi: slittamento dei termini

04 Maggio 2012 di Roberta Castaldi
Chi presenta il modello 730 quest’anno ha più tempo a disposizione.

Indennità una tantum per i co.co.pro.

26 Aprile 2012 di Roberta Castaldi
L’Inps rinnova il versamento della somma a favore dei collaboratori a progetto rimasti senza lavoro. Per la serie: quando flessibilità vuol dire precariato e disoccupazione.

L’anticipazione del Tfr

20 Aprile 2012 di Roberta Castaldi
Attenzione: dal momento che l’azienda è tenuta ad accogliere le richieste dei dipendenti solo entro un determinato limite annuo, può controllare che la somma anticipata sia stata effettivamente impiegata dal lavoratore per lo scopo indicato nella domanda.

Malattia, degenza ospedaliera e maternità: la presentazione telematica

14 Aprile 2012 di Roberta Castaldi
Rinviato al 30 aprile l’obbligo di invio on line all’Inps per i lavoratori iscritti alla gestione separata.

Permessi assistenza disabili

06 Aprile 2012 di Roberta Castaldi
Quali sono i benefici previsti, chi ne ha diritto: l’ultima circolare interpretativa dell’Inps.

La malattia del figlio: quando il genitore può assentarsi dal lavoro

30 Marzo 2012 di Roberta Castaldi
Fino a 3 anni spettano permessi, non retribuiti, per tutte le volte in cui ce n’è bisogno. Dai 4 agli 8 anni solo cinque giorni all’anno. Per gli adottivi invece niente limiti alle assenze fino ai 6 anni del bambino.

Lavoratori all`estero, come cambia la sicurezza sociale

23 Marzo 2012 di Roberta Castaldi

Attenzione se il Paese è extracomunitario e non ha accordi bilaterali con l`Italia perché si rischia la duplicazione dei contributi. Nessun problema per i Paesi dell`Unione europea.

Il lavoro all’estero nei paesi extra Ue

16 Marzo 2012 di Roberta Castaldi
Altro che semplificazione: bisogna seguire una lunga procedura di avviamento se si vogliono evitare sanzioni fino a mille euro e, soprattutto, l’arresto fino a 1 anno! E attenzione ai Paesi non convenzionati.

Il lavoro all’estero nei paesi Ue

09 Marzo 2012 di Roberta Castaldi
L’ingresso e il relativo soggiorno nello Stato di destinazione non sono subordinati al preventivo possesso del contratto e il cittadino può spostarsi all’interno della Comunità Europea anche solo per rispondere ad offerte di lavoro.

Lavoratrici madri: più semplice anticipare la maternità

02 Marzo 2012 di Roberta Castaldi
Le novità sull’astensione dal lavoro in caso di gravidanza a rischio. Dal 1° aprile cambiano le regole (e non è un pesce d’aprile…).
Pagina 2 di 4
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni