Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Corte di Giustizia

Le novità indispensabili Rubrica a cura di Elena Pasquini

Domanda di asilo – Stato competente

Domanda di asilo: lo Stato incompetente deve girarla a quello giusto

06 Dicembre 2013
La Corte di Giustizia impone l’applicazione responsabile del Regolamento Dublino II. La domanda non può essere ignorata e va inoltrata in tempi ragionevoli al Paese competente a decidere.

Trasporto ferroviario Ritardi Indennizzi

L’ultima ruota del carro

04 Ottobre 2013
Il ritardo dei treni non può essere giustificato da cause di forza maggiore. La Corte europea obbliga le ferrovie a pagare l’indennizzo al passeggero in ogni caso.

Deferimento Corte Ue

Italia allo scrutinio d’Europa

21 Giugno 2013
Bocciati in certificazione energetica, rimandati in quote latte e impreparati in smaltimento rifiuti.

Rapporto di lavoro interinale e reiterazione dei contratti

Interinale: medicina per il lavoro

03 Maggio 2013
Il contratto di lavoro interinale non si può mai trasformare in “posto fisso”. La Corte di Giustizia non condivide la giurisprudenza italiana e dice no alla conversione del rapporto anche se più volte reiterato.

Ordini, formazione, concorrenza

Gli ordini professionali al confronto col mercato

30 Marzo 2013
Strasburgo non entra nel merito della formazione (come alcuni commentatori della sentenza della Corte hanno sostenuto) che può essere obbligatoria ma non può impedire la concorrenza di altri soggetti diversi dall’Ordine.

Iva, frode fiscale, diritto europeo

La frode Iva apre alla doppia sanzione fiscale e penale

01 Marzo 2013
Per la Corte di Giustizia il cumulo della sanzioni non è contrario al principio del ne bis in idem. La sentenza riguarda un caso svedese ma potrebbe avere conseguenze anche in Italia: sarebbe possibile modificare l’attuale disciplina.

Pay Tv, accesso libero, diritti calcio

Lunga vita al diritto di cronaca

01 Febbraio 2013
La Corte di giustizia dell’Unione Europea concede 90 secondi di “gol liberi” a tutte le televisioni senza dover corrispondere nemmeno un euro alla società che ne ha comprato i diritti.

Tutela dell’ambiente

Nuove discariche: procedure trasparenti senza limitazioni

25 Gennaio 2013
La Corte di Giustizia chiarisce la portata della Convenzione sull’accesso alle informazioni in materia ambientale. Impossibile negare ai cittadini il controllo sulle autorizzazioni urbanistiche ed edilizie. L’ente pubblico non può “nascondersi” dietro la riservatezza delle informazioni industriali.

Inquinamento, Italia condannata

In una nube di polveri. Sottili

28 Dicembre 2012
La Corte di Giustizia accoglie il ricorso della Commissione europea: l’Italia non ha rispettato gli obblighi fi controllo sulla quantità di particelle presenti nell’aria nel 2006 e nel 2007.

Nulli i bandi di concorso solo in inglese, francese e tedesco

In Europa la professionalità parla 23 lingue

10 Dicembre 2012
La Corte di Giustizia dichiara illegittimo l’uso del trilinguismo se non adeguatamente motivato. Per garantire l’assunzione di funzionari con elevate competenze è necessario prevedere prove di selezione in tutte le lingue dell’Unione. Una decisione destinata a incidere anche sul contezioso per il brevetto unico europeo.
Pagina 1 di 2

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni