Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Le novità indispensabili
Rubrica a cura di Elena Pasquini

Urbanistica, requisiti minimi per il permesso di costruire

Costruire case piccole è vietato

07 Marzo 2014
Vivibilità al primo posto. Il Consiglio di Stato appoggia i comuni del Veneto che fissano una dimensione minima per le unità abitative al di sotto della quale il permesso a costruire è negato. Duro colpo per le imprese edilizie.

Processo tributario diritto di accesso Equitalia

La ragionevolezza dell’obbligo di esibizione

25 Ottobre 2013
Equitalia non può rifiutarsi di esibire le cartelle inserite in un procedimento tributario se il ricorrente dichiara di non averle ricevute. Il Consiglio di Stato sottolinea che il diritto di accesso è funzionale al diritto di difesa.

Debiti tributari e rateizzazioni

Gioco di carte tra appalti e cartelle

27 Settembre 2013
Gare pubbliche: l’impresa non in regola con il fisco non è ammessa anche se ha chiesto la rateizzazione del debito. Serve il provvedimento che accetta la richiesta.

Procedure, termini, comunicazioni tra enti

Appalti: per semplificare le procedure non serviva una legge di semplificazione

28 Giugno 2013
Gli enti appaltanti avevano già il dovere di acquisire d’ufficio la documentazione pubblica sui requisiti per la partecipazione. Così ha deciso il Consiglio di Stato in una vicenda precedente al cosiddetto “decreto del fare”.

Appalti pubblici e collegamenti tra imprese

Concorrenza in casa

31 Maggio 2013
Marito e moglie non possono concorrere separatamente anche se con due aziende diverse. Lui viene escluso e presenta ricorso ma il Consiglio di Stato dà ragione al Tar Calabria e conferma l’esclusione.

Farmacie: la falsa liberalizzazione

Farmacie, gattopardi e decreto Monti

12 Aprile 2013
Il Consiglio di Stato smaschera la riforma solo apparente della vecchia pianta organica delle farmacie. In sostanza non cambia nulla. La vecchia legge parlava di zone, la nuova introduce le sedi ma resta al Comune il potere di decidere dove aprire.

Inquinamento acustico, ordinanze sindacali

I rumori molesti sono un problema del sindaco

22 Marzo 2013
Il primo cittadino ha l’obbligo di vigilare e di eliminarli anche se disturbano una persona soltanto.

Abusi edilizi, autorizzazioni

Quel pasticciaccio brutto a Pompei

15 Febbraio 2013
Il centro commerciale “La Cartiera” è come se fosse abusivo. Pareri favorevoli, autorizzazioni e permessi rilasciati da Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune sono da buttare, secondo Palazzo Spada, perché fondati sul presupposto che si trattasse di una ristrutturazione e non di una nuova costruzione. Ricorso vinto per la società rivale pronta a partire con un nuovo impianto. Intanto sono a rischio 115 negozi con tutti i dipendenti.

Scontro Fastweb Telecom

Traballa il maxi-contratto Telecom con il Viminale

11 Gennaio 2013
Il Consiglio di Stato respinge il ricorso contro la sentenza del Tar che aveva dato ragione a Fastweb e invia gli atti alla Corte di Giustizia.

Contratti derivati, perdite, valutazione del rischio

Derivati: i costi impliciti non giustificano la “fuga” dell’investitore

17 Dicembre 2012
Palazzo Spada rivaluta le logiche del mercato, ribalta le precedenti sentenze e sostanzialmente premia le banche respingendo il ricorso della Provincia di Pisa che aveva annullato in autotutela un’operazione da 95 milioni di dollari. Confermata la competenza territoriale del giudice italiano.
Pagina 1 di 2

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni